7.2

ASUS Zenfone Max Plus (M1), la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione ASUS Zenfone Max Plus (M1)

Un po’ a sorpresa ASUS ha presentato solo poche settimane fa un nuovo smartphone, un nuovo Zenfone, uno smartphone che esce dagli schermi (un po’ confusionari) dei nomi ASUS e ne crea uno tutto nuovo. Che telefono è ASUS Zenfone Max Plus (M1)?

LEGGI ANCHE: Recensioni ASUS

7.5

Confezione

Nella confezione troviamo un cavo USB-microUSB, un alimentatore 5V/2A, un adattatore microUSB-USB per caricare altri smartphone e delle cuffie stereo in-ear di media qualità con i gommini delle varie misure.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Zenfone Max Plus non è certo uno smartphone dal design innovativo. È uno smartphone con un design tutto sommato semplice e possiamo dirlo senza paura: già visto. In mano si utilizza comunque bene grazie ad uno spessore non eccessivo ed un peso di soli 160 grammi. La parte posteriore è in metallo e avvolge lo smartphone anche sul lato, mentre alle estremità troviamo due bande plastiche per lasciare “libere” le antenne. Lo smartphone ha un profilo abbastanza morbido come forme ma non è comunque troppo scivoloso.

7.0

Hardware

Max Plus (M1) di ASUS è un medio gamma e come tale ha un hardware nella media. Abbiamo 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili, il tutto spinto da un processore Mediatek MT6750T octa core da 1,5 GHz e una GPU Mali T860MP2. La connettività si merita invece solo una sufficienza: Wi-Fi monobanda b/g/n, Bluetooth 4.0, LTE fino a 150 Mbps e niente NFC. Lo speaker è nella parte inferiore e ha una qualità nella media. Nota positiva per quanto riguarda il carrellino che può ospitare in contemporanea non solo la microSD, ma anche due nanoSIM. Il lettore di impronte sulla parte posteriore è abbastanza rapido e preciso, sicuramente meglio dello sblocco facciale che abbiamo trovato lento e non sempre capace di riconoscerci.

SCHEDA: ASUS Zenfone Max Plus (M1)

7.0

Fotocamera

Zenfone Max Plus è dotato di un sistema di doppia fotocamera: forse quello che ci piace di più, ovvero quella grandangolare. La fotocamera principale è una 16 megapixel ƒ/2.0, mentre la grandangolare è una 8 megapixel a fuoco fisso. Ovviamente c’è una discrepanza fra la qualità dei due scatti, anche se in realtà la qualità della fotocamera principale non è abbastanza alta per far percepire in modo marcato la differenza fra questi due sensori. La immagini sono nel complesso buone, ma la velocità di scatto non è velocissima è può capitare di trovarsi delle foto leggermente mosse. Anche le foto migliori comunque non ci hanno convinto come altri top di gamma quest’anno, ma non sono comunque cattive foto e anche con poca luce possiamo apprezzare immagini tranquillamente riutilizzabili sui social network. La presenza della seconda fotocamera grandangolare è sicuramente vincente.

La fotocamera frontale è una 8 megapixel ƒ/2.0 che purtroppo soffre un po’ degli stessi problemi della fotocamera principale, ma con un po’ di mano ferma potrete comunque scattare qualche buon selfie.

I video dalla fotocamera principale possono essere registrati in Full HD a 30 fps ed è possibile registrarli anche con la fotocamera grandangolare, ma non è possibile passare fra i due obiettivi durante la registrazione.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Lo schermo di questo Zenfone Max Plus si adegua al trend attuale ed è in 18:9. È un pannello da 5,7 pollici ed ha una risoluzione Full HD+, ovvero 2160 x 1080 pixel.  È dotato di regolazione per la rimozione della luce blu per utilizzare lo smartphone di sera, ma non ci sono impostazioni per regolare la tonalità del display, che comunque è ben tarato. La luminosità è nella media e la regolazione automatica funziona comunque bene.

7.5

Software

Non ci sono sulla carta grandi novità nel software ASUS, visto che parliamo di Android 7.0 Noguat (aggiornato al momento già con le patch di febbraio) e di ZenUI 4.0. La verità però è che in questa incarnazione specifica l’azienda sembra aver fatto un po’ di pulito rimuovendo alcuni software di troppo e alcune app di terze parti. Decisamente un’ottima scelta. Molte delle impostazioni più interessanti sono comunque ancora al loro posto. E non sono poche. Abbiamo la modalità ad una mano, un gran numero di opzioni di personalizzazioni (comprensivi dei temi) e un software chiamato Power Master per gestire le app e il loro consumo energetico (noi non abbiamo avuto bisogno di metterci mano). Tra le altre funzionalità abbiamo anche Twin Apps per duplicare alcuni software di chat e social network, Game Genie per fare streaming dei propri giochi e Page Maker che permette di salvare pagine durante la navigazione con Google Chrome. Nel software abbiamo comunque trovato qualche minima sbavatura, come una tastiera non precisissima e dei tasti di sistema bianchi che a volte spariscono in alcune app che rendono il loro sfondo bianco a sua volta.

8.5

Autonomia

La batteria da 4130 mAh è sicuramente uno dei punti forti di questo prodotto. Come tutti gli smartphone il suo consumo è sbilanciato in base all’utilizzo che ne farete ma anche in una infinita giornata lavorativa Max Plus non potrà deludervi, portandovi sempre a fine

7.0

Prezzo

ASUS Zenfone Max Plus (M1) ha un prezzo di mercato di 249€ ed è disponibile anche una variante con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna a 299€. È un prezzo nel complesso non alto, ma forse appena più alto di quello che avremmo sperato come prezzo di lancio.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone Max Plus (M1)

7.2

ASUS Zenfone Max Plus (M1)

Anche ASUS aggiorna la sua lineup introducendo un dispositivo comunque interessante e con uno schermo in 18:9. Sicuramente il suo vero punto forte è la corposa batteria da 4130 mAh che vi permetterà di superare l'intera giornata. Anche la fotocamera grandangolare è interessante, anche se nel complesso è un prodotto che si posiziona in una fascia di mercato già molto affollata. Ormai anche di dispositivi in 18:9.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona autonomia
  • Fotocamera grandangolare
  • Display ampio
  • MicroSD + doppia SIM
Contro
  • Performance un po' sottotono
  • Fotocamere non sempre all'altezza
  • Ricarica lenta
  • Wi-Fi monobanda
ASUS Zenfone Max Plus (M1) (ZB570TL-4A030WW)

ASUS Zenfone Max Plus (M1) (ZB570TL-4A030WW)

confronta modello
ASUS Zenfone Max Pro (M1)

ASUS Zenfone Max Pro (M1)

confronta modello