7.8

ASUS Zenfone 6, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS Zenfone 6

ASUS Zenfone è un nome che è allo stesso tempo una novità e un classico. Benché la famiglia Zenfone infatti arrivi sul mercato solo adesso, i primi tre Zenfone furono presentati addirittura a febbraio durante lo scorso Mobile World Congress (qui la nostra anteprima, ma attenzione che delle specifiche sono cambiate). Vediamo allora se è valsa l’attesa, iniziando da Zenfone 6.

7.5

Confezione

L’elegante confezione contiene un alimentatore da parete da 1,3A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie in-ear dal design molto interessante, perché molto piccole e che comunque riescono a non scivolare troppo dall’orecchio.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

ASUS Zenfone 6 5

ASUS Zenfone ha un design inconfondibile, almeno frontalmente, grazie al bordo inferiore in metallo spazzolato a cerchi concentrici. Il resto dello smartphone non ha però ricevuto la stessa attenzione ai dettagli. Il retro in plastica è abbastanza anonimo e non da una particolare sensazione di solidità e nel complesso le dimensioni importanti del dispositivo sono il più grande limite. Lo smartphone infatti entra con difficoltà nelle tasche ed è più assimilabile ad un piccolo tablet, piuttosto che ad un grande phablet. Gli spazi non sono poi particolarmente ottimizzati, ma per il prezzo a cui viene proposto è comunque un lavoro molto più che accettabile e non ci sono “sprechi” eccessivi.

7.0

Hardware

All’interno di questo Zenfone 6 troviamo il processore Intel Z2580 dual core da 2 GHz, l’ultimo arrivato della sua famiglia, con a disposizione anche 2 GB di RAM e 16 GB (espandibili con una microSD) di memoria interna. Nel complesso le prestazioni sono molto buone e Intel si può ufficialmente dire aver recuperato il gap non la concorrenza. Lo speaker è posto sul retro, ha una buona qualità e la forma stondata della parte inferiore dello smartphone fa sì che anche se poggiato su di un piano il volume non si attutisca particolarmente, volume che comunque non brilla particolarmente rispetto alla concorrenza.

La connettività dati è HSUPA per il 3G, e 4.0 per il bluetooth. La Wi-Fi nei nostri test si è rivelata, purtroppo, sempre un po’ più debole di quanto fatto dalla concorrenza.

SCHEDA: ASUS Zenfone 6

7.5

Fotocamera

La fotocamera è una 13 megapixel con led flash, mentre quella frontale si ferma a 2 megapixel. La qualità degli scatti realizzati è superiore a quella vista ad oggi su molti dispositivi nella stessa fascia di prezzo. L’interfaccia di scatto non è poi la più intuitiva (o bella) fra quelle viste in precedenza, ma spicca sicuramente per completezza, offrendo tantissime possibilità di scatto differenti e integrando una modalità “notte” che permette di scattare anche con poca luce (riducendo però la risoluzione).

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

ASUS Zenfone 6 2

Lo schermo da 6 pollici ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Nonostante questa combinazione possa far storcere il naso a molti, in realtà sarebbe difficile a prima vista distinguerlo da uno smartphone Full HD, grazie comunque ad un buon contrasto e una buona luminosità che permettono di godere sempre appieno del display. La luminosità massima (in modalità automatica) forse poteva essere maggiore e spesso ci siamo trovati a tenerla proprio su questa regolazione.

7.5

Software

Screenshot ASUS Zenfone 6 Modalità una mano Screenshot ASUS Zenfone 6 Lockscreen

Questo Zenfone è il primo smartphone di ASUS ad avere al suo interno la Zen UI (anticipata di poco dal MeMO Pad 7). L’interfaccia stravolge la visione abbastanza conservativa di ASUS e introduce una grafica più fresca e moderna, anche se non sempre del tutto coerente. Nel complesso comunque non ci sono problematiche di rilievo, tutto il sistema scorre fluido e in giro per il sistema troverete alcune finezze molto interessanti (come la possibilità di applicare un filtro colorato allo sfondo per “intonarlo” al vostro tema). La barra delle notifiche, ed in particolare quella dei toggle, è stata poi modificata in modo da includere alcune funzioni rapida, come la torcia, un tasto per svuotare la RAM e un piccolo memo flottante, che supporta anche la scrittura a mano libera.

Abbiamo poi tutta una nuova suite di applicazioni per integrare meglio la gestione del telefono da PC, purtroppo solo Windows. Parliamo di PC Link, Remote Link (per usare il phablet come mouse) e Share Link (per scambiare link). Oltre a questo abbiamo anche il nuovo sistema di cloud ASUS integrato in una sola app. Gradevole la nuova visualizzazione degli eventi in arrivo nella lockscreen e interessante la modalità di utilizzo ad una mano, che però spesso richiede essa stessa due mani per essere attivata.

Software: Browser

Il browser web ha un’ottima risposta anche con i siti più pesanti e offre la piccola linguetta per scorrere le pagine che tanto abbiamo apprezzato anche sui precedenti modelli ASUS.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è ben realizzato anche se non offre particolari spunti innovativi. Stessa considerazione anche per il lettore video, che purtroppo non supporta nativamente i file in formato DivX.

8.5

Autonomia

La batteria da ben 3300 mAh ci ha permesso senza grosse problematiche di superare largamente la singola giornata lavorativa. Con un uso medio è possibile anche realizzare due giornate complete con una singola carica.

8.0

Prezzo

ASUS Zenfone 6 viene commercializzato a 299€ un prezzo molto concorrenziale per il tipo di prodotto, anche se la concorrenza nel campo dei phablet economici è sempre più agguerrita.

Acquisto

Zenfone 6 è in vendita a 298€ su ePRICE.it.

Benchmark

benchmark asus zenfone 6

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone 6

7.8

ASUS Zenfone 6

ASUS Zenfone 6 è un prodotto molto interessante con alcuni spunti software interessanti e prestazioni rispettabili. Anche lo schermo e la fotocamera sono poi superiori alla media di prodotto e di prezzo. L'unico vero limite che abbiamo rilevato è la portabilità, veramente ridottissima: un prodotto che non riuscirete a tenere in tasca. Fatta questa premessa, doverosa anche perchi cerca un tablet, Zenfone 6 è un buon inizio per ASUS nel campo dei phablet economici e un buon inizio per la linea Zenfone.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona fotocamera
  • Software fluido
  • Buone performance
  • Buona autonomia
Contro
  • Ingombrante
  • Design posteriore anonimo
  • Luminosità automatica massima bassa
  • Android non è aggiornato a KitKat.
ASUS Zenfone 6

ASUS Zenfone 6

confronta modello

Ultime dal forum: