8.3

ASUS Zenfone 5, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS Zenfone 5

La famiglia Zenfone in Italia consta di ben 4 fratelli (anche se guadando alcune varianti potremmo contarne quasi una decina) e oggi in questa nostra terza recensione a marchio Zenfone andiamo a provare il modello da 5 pollici.

7.5

Confezione

La confezione di Zenfone 5 non differisce da quella degli altri modelli venduti in Italia. Troviamo il cavo USB-microUSB, l’alimentatore da parete da 1,35A e un paio di buone cuffie in-ear con tutti i vari gommini per orecchie dalla conformazione differente.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

ASUS Zenfone 5 5

ASUS Zenfone 5 è, proprio come gli altri fratelli, un prodotto molto ben costruito e con alcuni dettagli interessanti, come per esempio la parte inferiore frontale della scocca realizzata in metallo spazzolato. Non si può però dire che la stessa cura sia stata data alla cover posteriore, che svolge molto bene il suo lavoro chiudendosi in modo saldo al telefono, ma che è sicuramente carente dal punto di vista estetico e tattile. Questo comunque non leva che Zenfone 5 sia un dispositivo solido e comodo da utilizzare, anche se in varie situazioni, visto il suo display molto ampio possono servire due mani.

7.5

Hardware

ASUS Zenfone 5 7

Come sull’intera gamma Zenfone, anche sul modello cinque abbiamo un processore Intel e per la precisione uno Z2560 quad core da 1,6 GHz, supportato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Esistono delle varianti differenti in rete, in cui troviamo anche 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Il secondo fattore per noi è più importante del quantitativo di RAM, vista la fluidità con cui il sistema scorre senza problemi con il singolo GB di RAM a nostra disposizione. La memoria interna è comunque espandibile tramite l’utilizzo di una microSD. La rete è HSDPA fino a 42.2 Mbps (per quelli LTE dovremmo aspettare ancora qualche mese) e abbiamo ovviamente anche il Wi-Fi b/g/n e il bluetooth 4.0 (manca l’NFC).

L’audio è fornito dallo speaker posto sul retro nella parte inferiore dello smartphone. La qualità è nella media, anche se il volume risulta un po’ sottotono. Non dovreste comunque aver problemi nell’udire le suonerie in buona parte dei contesti quotidiani.

SCHEDA: ASUS Zenfone 5

7.5

Fotocamera

Screenshot_2014-09-30-11-14-45

La fotocamera da 8 megapixel realizza degli scatti di buona qualità e che vi permetteranno anche di stupire gli amici, grazie sopratutto alla grande quantità di funzionalità offerte dal software della fotocamera stessa. È presente anche il led flash, ma nelle condizione di scarsa luminosità possiamo avvalerci anche dell’ottima modalità notturna (che però riduce le foto a soli 2 megapixel). Possiamo realizzare foto in HDR, panoramiche, gif animate o con l’efetto tilt shift. Lo stesso effetto può essere utilizzato anche nei video, in alternativa alla modalità normale (che registra a 1080p) e a quella al rallentatore. Non sempre siamo rimasti convinti della resa cromatica degli scatti, ma nel complesso ci troviamo con delle foto di più che buona qualità.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

ASUS Zenfone 5 4

Lo schermo da 5 pollici è in tecnologia IPS a risoluzione 1280 x 720 pixel. La luminosità è molto buona, anche se in modalità automatica spesso la “taratura” migliore è quella al massimo. I colori virano lievemente inclinando il telefono, ma per il resto (specialmente abilitando la modalità Vivida dentro il software Splendid) abbiamo a che fare con un ottimo schermo per la sua fascia di prezzo.

8.0

Software

Screenshot_2014-09-30-11-14-22Screenshot_2014-09-30-11-15-47

Android è alla versione 4.3 Jelly Bean ma, come per tutta la famiglia Zenfone, un aggiornamento alla versione 4.4 KitKat è stata promessa. L’interfaccia dello smartphone ASUS è la Zen UI già vista sugli altri prodotti Zenfone. L’estetica è stata rivista in favore di una maggiore razionalità e anche “freschezza”. Nei toggle delle notifiche troviamo quattro bottoni rapidi: torcia, svuotamento della cache, la calcolatrice e un memo rapido. Sono molti i software preinstallati utili, come il programma SuperNote per le note o il nuovo widget What’s Next che permette di mostrarci i prossimi eventi “in arrivo”, anche nel blocco schermo. Troviamo poi una serie di nuovi software ASUS per l’interazione: Party Link per condividere foto in tempo reale con altre persone, PC Link, Remote Link e Share Link per condividere (in varie modalità) il telefono con il computer.

Presente una modalità semplificata e un software per gli appunti rapidi. Possibile anche cambiare la dimensione della griglia delle app nel drawer fino ad un massimo di 5×5 che ci consente di tenere un gran numero di applicazioni in una sola schermata.

Software: Browser

Il browser si comporta molto bene ed ha una grande fluidità anche con i siti più pesanti, con solo qualche piccolo rallentamento in alcune operazioni di zoom particolarmente “complesse”.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è molto ben disegnato ed anche il lettore video, incluso dentro l’app Galleria, si comporta bene (ma non ha un gran numero di opzioni). Molto ben fatta la galleria stessa che integra un gran numero di servizi cloud (incluso anche Dropbox e Google Drive).

7.0

Autonomia

Screenshot_2014-09-30-11-15-29Screenshot_2014-09-30-11-15-36

L’autonomia offerta dai 2110 mAh di batteria è nella media e vi permetterà di arrivare a sera, specialmente se utilizzerete la modalità di Salvataggio intelligente.

8.5

Prezzo

La variante da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna viene commercializzata in Italia a partire da 179€.

Acquisto

ASUS Zenfone 5 è in vendita a 179€ su ePRICE.it.

Benchmark

benchmark ASUS Zenfone 5

Confronti e Speciali

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone 5

8.3

ASUS Zenfone 5

ASUS Zenfone 5, proprio come i suoi "fratelli" è un prodotto da consigliare senza grosse preoccupazioni. La fotocamera e lo schermo sono sopra la media, la qualità costruttiva è molto buona e l'hardware si comporta in modo eccellente offrendo un'esperienza d'uso sempre ottimale. Ci sono vari punti su cui lo smartphone potrebbe migliorare, ma per fortuna nessuno critico, rendendo Zenfone 5 un prodotto molto equilibrato (e molto economico) per questa fascia di prezzo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sistema sempre fluido
  • Ben costruito
  • Buona fotocamera
  • Software ricco
Contro
  • Solo 8 GB di memoria interna
  • La modalità di risparmio energetico affossa troppo le prestazioni
  • Tasti non retroilluminati
  • Android non è aggiornato a KitKat