7.7

ASUS Zenfone 4, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS Zenfone 4

Zenfone 4 fa pare di una famiglia di prodotti introdotta di recente da ASUS. Il loro punto di forza è sicuramente il software, la semplicità e un prezzo molto aggressivo. Vediamo come se la cava il modello da 4 pollici (da non confondere con ASUS Zenfone 4 A540 da 4,5 pollici).

7.5

Confezione

All’interno della confezione troviamo un alimentatore da parete da 1,35A, un cavo USB-microUSB e delle buone cuffie stereo in-ear con i vari adattatori. Una sorpresa molto gradita in una fascia di prezzo dove qualcuno già non include più le cuffie.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

ASUS Zenfone 4 8

Lo smartphone è compatto come ormai pochi smartphone sono, questo per la presenza di uno schermo che un tempo era “grande” e che ora è invece piccolo. Gli spazi frontalmente sono abbastanza ben ottimizzati (per essere uno smartphone “piccolo”), ma ci saremmo forse aspettati una sottigliezza maggiore, rispetto ai 11,5 millimetri di questo dispositivo. In mano si utilizza comunque bene per le sue buone proporzioni e il peso abbastanza contenuto (115 grammi). La cover è poi molto ben salda allo smartphone (tanto da rendere quasi difficile rimuoverla), anche se al tatto non è piacevole come avremmo voluto (ma è comunque uno smartphone low cost!).

7.0

Hardware

ASUS Zenfone 4 4

Il processore è l’Intel Atom Z2520 dual core da 1,2 GHz con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. La connettività HSUPA è da 42.2 Mbps, la Wi-Fi è b/g/n e il bluetooth 4.0. Manca la connettività NFC. L’audio viene riprodotto dallo speaker posteriore purtroppo posizionato nel punto piatto della scocca e che quindi si attenua abbastanza (nonostante il suon buon volume) quando viene poggiato su di un piano. Dal punto di vista hardware è quindi uno smartphone che non eccelle, ma che si difende in modo più che onorevole.

SCHEDA: ASUS Zenfone 4

7.5

Fotocamera

Screenshot_2014-09-29-11-17-19

La fotocamera 5 megapixel realizza degli scatti tutto sommato più che accettabili e che, specialmente comparandolo con la concorrenza spicca in modo abbastanza significativo. Oltre alla pura qualità segnaliamo poi come il software di ASUS sia poi in assoluto il più completo per uno smartphone di questa fascia di prezzo. Offre la possibilità di interagire su molte opzioni, attivare degli effetti in tempo reale e anche scegliere fra molte modalità di scatto differenti, fra cui HDR, panorama, tilt shift e animazione gif. Buoni anche i video a 1080p e le foto con la fotocamera frontale. Presente anche una modalità Party Link per scambiare “in diretta” le foto scattate in uno stesso luogo fra i vari “fotografi”.

SAMPLE: Foto – Video

6.5

Display

ASUS Zenfone 4 6

Lo schermo è, come già detto, da 4 pollici e ha una risoluzione di 800 x 480 pixel. Gli angoli di visione sono abbastanza scarsi e alla luce del sole l’alto grado di luce riflessa può essere un fastidio non di poco conto. Segnaliamo poi un bug che è capitato più volte nel corso della nostra prova per cui la luminosità non era regolabile quando il telefono era in modalità Salvataggio Intelligente di energia.

7.5

Software

Screenshot_2014-09-29-11-15-14Screenshot_2014-09-29-11-15-26

Il software (basato su Android 4.3) è sicuramente il punto forte di questo smartphone. Difficilmente su un telefono da meno di 120€ troverete così tante possibilità offerte dal suo software. Tra queste citiamo il nuovo widget What’s Next (presente anche nel lock screen) che in modo molto gradevole vi elencherà i vostri prossimi appuntamenti e SuperNote, l’ottimo programma per prendere note che ASUS include in tutti i suoi dispositivi. Oltre a queste sono presenti anche Meteo, un gestore file, Omlet (un sistema di chat di ASUS), Do It Later, la procedura guidata di configurazione per l’audio e la gestione per l’equalizzazione dell’audio. ASUS mette poi a disposizione un software chiamato Share Link per condividere link da e verso il proprio PC e WebStorage per il proprio servizio di cloud.

Software: Browser

Screenshot_2014-09-29-11-24-37

Il browser, dove è sempre presente la “classica” linguetta di ASUS per scorre i siti, si comporta in modo sorprendentemente buono, superendo in prestazioni anche molti concorrenti ben più cari.

Software: Multimedia

Screenshot_2014-09-29-11-15-54

Il lettore musicale è ben realizzato e permette anche di “pescare” i brani da dischi di rete e anche da servizi cloud (ASUS WebStorege, Dropbox, One Drive e Drive). Per visualizzare i video dobbiamo invece ricorrere alla Galleria ASUS che nella nostra prova ci ha dato qualche problema chiudendosi qualche volta di troppo. Riesce però a leggere anche filmati in Full HD in formato mp4.

8.5

Autonomia

La batteria da 1600 mAh permette di realizzare senza problemi una giornata anche abbastanza intensa di utilizzo, se scegliamo la modalità energetica Salvataggio Intelligente (che però potrebbe farci incorrere nel problema della luminosità citato sopra).

Prezzo

ASUS Zenfone 4 viene venduto a 119€, un prezzo in linea con dimensioni dello schermo (e dello smartphone), ma poi nel complesso economico sopratutto se consideriamo la dotazione hardware e software.

Acquisto

ASUS Zenfone 4 è in vendita su ePRICE.it.

Benchmark

benchmark asus zenfone 4

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone 4

7.7

ASUS Zenfone 4

ASUS Zenfone 4 è un dispositivo veramente molto interessante nella fascia bassa. Si tratta di un prodotto che ha come unico punto di debolezza lo schermo (in buona parte anche per il suddetto bug software). Per il resto in una scocca piccola e robusta troverete una buona fotocamera e un processore potente abbastanza da garantire che lo smartphone rimanga fluido e funzionale in ogni occasione. In quella fascia di prezzo è probabilmente uno degli acquisti più consigliati.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sistema fluido
  • Sistema ricco di funzioni
  • Buona fotocamera
  • Buona qualità costruttiva
Contro
  • Schermo scarso
  • La scocca è difficile da aprire
  • Bug della luminosità in modalità di risparmio enegetico
  • Tasti non retroilluminati
ASUS Zenfone 4 (2014)

ASUS Zenfone 4 (2014)

confronta modello

Ultime dal forum: