7.3

ASUS Zenfone 3 Deluxe, la recensione (foto e video)

ASUS Zenfone 3 Deluxe Emanuele Cisotti




Recensione ASUS Zenfone 3 Deluxe

Se fino a poco tempo fa il “massimo” a cui si spingeva ASUS era nella realizzazione di medio-alta gamma economici, in questo fine 2016 l’azienda si è voluta spingere più avanti realizzando un vero top di gamma (anche nel prezzo). Scopriamo se è stato all’altezza.

LEGGI ANCHE: Recensioni ASUS

7.5

Confezione

asus-zenfone-3-deluxe-1

La confezione di Zenfone 3 Deluxe è sicuramente una bella sorpresa e riflette l’alta qualità che ASUS vuole far percepire nel suo smartphone. Abbiamo, all’interno di un cassettino, un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore 9V/2A e un paio di buone cuffie in-ear con vari adattatori.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

asus-zenfone-3-deluxe-10

Zenfone 3 Deluxe è uno smartphone importante come dimensioni, ma comunque a suo modo abbastanza compatto considerando la dimensione del display. Porta con sé alcuni elementi caratteristici del design ASUS, andando però anche ad “allungare le mani” su qualche altro elemento stilistico della concorrenza. Il risultato è comunque un prodotto molto elegante ed estremamente ben costruito. Bella la spazzolatura opaca del retro e allo stesso modo anche gli elementi di design circolari sotto il vetro frontale. In mano è leggermente scivoloso, questo a causa però principalmente delle sue dimensioni.

8.5

Hardware

asus-zenfone-3-deluxe-5

ASUS non si è voluta contenere per questo Zenfone 3 Deluxe. Abbiamo un processore Snapdragon 820 (peccato non arrivi da noi la variante 821) quad core da 2,15GHz con GPU Adreno 530 e ben 6 GB di RAM. Abbiamo infine 64 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. Non è invece in commercio da noi la variante dual SIM, essendo infatti venduto in esclusiva italiana con brand TIM. Buona la connettività: LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 4.2 e anche NFC.

Presente infine il led di notifica e buono lo speaker posizionato nella parte inferiore del telefono. Il lettore di impronte digitali presente sul retro: preciso e abbastanza veloce nello sblocco. Chiudiamo con una nota stonata: i tasti retroilluminati (ma non centrati in altezza) sotto il display nelle operazioni più veloci non reagiscono con prontezza nel momento in cui vengono premuti.

SCHEDA: ASUS Zenfone 3 Deluxe

8.0

Fotocamera

screenshot_20161219-101258

La fotocamera principale ha una risoluzione di ben 23 megapixel ed è dotata di un doppio led flash a doppia tonalità, di un laser autofocus e anche dello stabilizzatore ottico dell’immagine. Nel complesso le foto sono buone in praticamente ogni contesto e sopratutto con buona luce riuscirete ad ottenere il meglio da questo sensore. Non è però perfetta e otteniamo a volte scatti diversi nonostante siano scattati in istanti ravvicinati. Allo stesso modo certi scatti sono troppo lenti e possono generare del mosso. Il software vi viene comunque incontro con una grande quantità di modalità di scatto. Fra queste citiamo l’HDR automatico, l’HDR Pro (ovvero “manuale”), la modalità manuale, le GIF animate o i video in slow motion.

Parlando di video è possibile registrarne fino in 4K a 30 fps, ma purtroppo non è presente la messa a fuoco continua durante i video. Una bella noia per un top di gamma. È comunque nei video che la stabilizzazione ottica dell’immagine da il meglio di sé, con video sempre molto stabili. Bene anche la fotocamera frontale da 8 megapixel.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

asus-zenfone-3-deluxe-2

Decisamente buono l’ampio display da 5,7 pollici SuperAMOLED con risoluzione Full HD. Anche se forse da una diagonale così ampia ci saremmo aspettati di arrivare fino alla risoluzione QuadHD il display di Zenfone 3 Deluxe rimane comunque uno dei migliori per luminosità, contrasto e angoli di visione. Bene anche la luminosità automatica. Presenti la possibilità di modificare i colori del display o di abilitare una modalità filtro luce blu per la lettura.

7.5

Software

screenshot_20161219-101108screenshot_20161219-101155

Non ci sono particolari novità nel software di questo Zenfone 3 Deluxe che è basato su Android 6.0.1 Marshmallow. La ZENUI 3.0 ha infatti le stesse peculiarità viste in precedenza su altri smartphone ASUS. Parliamo sopratutto di un livello di personalizzazione altissimo (che è quasi impossibile trovare su altri launcher delle aziende) con la possibilità di cambiare ogni aspetto visivo e funzionale del proprio telefono, andando anche a rimuovere il drawer delle applicazioni, oppure modificando completamente il tutto con un tema personalizzato. Sempre presente la modalità ad una mano e varie applicazioni ASUS più o meno utili come MiniMovie per fare piccoli filmati da foto e video, PhotoCollage e molti altri software votati sopratutto alla parte multimediale.

Il browser presente è Chrome con buone prestazioni, mentre le varie app multimediali come musica e galleria sono fornite direttamente da ASUS. Nel complesso è una buona suite di applicazioni, anche se troviamo anche qualche app preinstallata di troppo. Considerando che la versione TIM è l’unica disponibile in Italia troverete ovviamente anche varie app dell’operatore, ma potrete tranquillamente rimuoverle.

7.0

Autonomia

La batteria da 3000 mAh di questo smartphone non brilla certo per l’autonomia che riesce ad offrire. Ci sono varie modalità di utilizzo in termini energetici, ma nel complesso sarà difficile arrivare a fine giornata con un utilizzo intenso. Per fortuna ci viene incontro la ricarica rapida.

7.0

Prezzo

ASUS Zenfone 3 Deluxe viene venduto in Italia a 699€. Il prezzo è commisurato all’hardware ma non a quello che nel complesso lo smartphone a da offrire. Ci sono soluzioni sicuramente più interessanti a prezzo di lancio inferiore.

Acquisto

ePRICE ha già disponibile Zenfone 3 Deluxe ad un prezzo molto interessante: 589€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone 3 Deluxe

7.3

ASUS Zenfone 3 Deluxe

Questo Zenfone 3 Deluxe non riesce a essere il super-top di gamma che l'azienda probabilmente sperava. L'hardware di qualità c'è, ma poi si cade su alcuni punti come l'autonomia, le prestazioni del software o la risposta al tocco dei tasti touch. Si poteva fare di meglio ma è un buon inizio, grazie a buona fotocamera e buona qualità costruttiva.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona qualità costruttiva
  • Bel display
  • Buona fotocamera
  • Hardware potente
Contro
  • Autonomia sottodimensionata
  • I tasti touch hanno qualche problema
  • Prestazioni non sempre esaltanti
  • Niente autofocus continuo nei video
ASUS Zenfone 3 Deluxe (ZS570KL)

ASUS Zenfone 3 Deluxe (ZS570KL)

confronta modello

Ultime dal forum: