8.9

ASUS Zenfone 2 ZE550ML, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS Zenfone 2 ZE550ML

Zenfone 2 non è solo un prodotto, ma è anzi una famiglia di prodotti e nello specifco parliamo di tre varianti molto differenti, tutte commercializzate sul nostro territorio. Dopo aver provato la versione da 4 GB di RAM, passiamo oggi a provare il modello con 2 GB di RAM e schermo a risoluzione inferiore.

7.0

Confezione

ASUS Zenfone 2 ZE550ML  - 1

Dentro la confezione troviamo un alimentatore da parete da 1,35 A (nonostante il telefono lo supporti, l’alimentatore non garantisce la ricarica rapida), un paio di buone cuffie in-ear con vari adattatori e un cavo USB-microUSB.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

ASUS Zenfone 2 ZE550ML  - 8

Lo smartphone è sicuramente importante nelle dimensioni, vista la diagonale del display, ma ha delle forme morbide che ne garantiscono una buona presa e una discreta stabilità in mano. In questa variante ZE550ML abbiamo una back cover in plastica gommata che garantisce una buona presa, anche se trattiene molto le impronte ed è più sensibile all’usura. I tasti del volume sono posizionati sul retro, mentre quello di accensione è in alto (al centro), scomodo da premere. Per fortuna sono presenti delle gesture che permettono di sopperire a questo difetto.

Sulla parte frontale è invece presente una tenue spazzolatura concentrica nella banda sotto il display.

8.0

Hardware

ASUS Zenfone 2 ZE550ML  - 9

Per tutta la famiglia Zenfone 2, ASUS si è affidata ad Intel. In questa variante intermedia è stato utilizzato un Intel Atom Z3560 quad core da 1,8 GHz con supporto ai 64 bit. Il suo processore grafico è un PowerVR G6430, che ci ha dato ottimi risultati nel gaming. La RAM è da 2 GB e la memoria interna è da 16 GB, espandibili tramite slot per la microSD. Sotto la back cover, proprio a fianco dell’alloggiamento per la microSD, troviamo anche quello per due microSIM. Solo la prima delle due supporta le reti LTE fino a 150 Mbps.

La Wi-Fi è pienamente compatibile con lo standard ac e con le due bande di frequenza. È presente il Bluetooth 4.0 e il GPS assistito da GLONASS, mentre non è presente l’NFC. Lo speaker è posizionato sul retro: ha una potenza discreta, come anche la sua qualità.

SCHEDA: ASUS Zenfone 2 2GB

8.5

Fotocamera

Screenshot_2015-04-20-12-16-11

La fotocamera da 13 megapixel non è stata una grande sorpresa, solo perché avevamo già avuto modo di provarla sul modello più potente. Altrimenti sarebbe stato impossibile non rimanere positivamente colpiti. La qualità è buona e il grande numero di funzioni ci permettono di realizzare sempre uno scatto differente ed interessante. Con buona luce le immagini sono ben bilanciate e ricche di colori, senza mai risultare troppo contrastate. Quando la luce è poca viene poi suggerito di attivare una modalità notturna che realizza “miracoli”. Questo è possibile grazie all’interpolazione: gli scatti saranno da soli 3 megapixel, ma “pieni di luce”. Comunque buoni per i social network.

Nella fascia di prezzo di questa variante di Zenfone 2 difficilmente troverete di meglio. I video vengono registrati a 1080p ed è presente anche la modalità per i video al rallentatore. La fotocamera frontale è la stessa (discreta) da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

ASUS Zenfone 2 ZE550ML  - 2

Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione HD: 1280 x 720 pixel. Se più volte ci siamo chiesti a cosa servisse uno schermo QHD su un display simile, si può lanciare una provocazione: a cosa serve uno schermo Full HD su un display simile? È ovviamente un’esagerazione, ma quando avrete davanti questo display potrebbe anche capitarvi di pensarlo. La buona luminsità (sia manuale che automatica), gli ottimi angoli di visione ed i buoni colori, riescono comunque ad offrire un’esperienza d’uso degna dei migliori top di gamma. Senza però esserlo davvero.

Grazie all’app Splendid è possibile poi modificare i toni ed il contrasto del display. Se vogliamo trovare una pecca è nella visione sotto la luce del sole. Buona, ma non eccelsa.

8.5

Software

Screenshot_2015-04-20-12-13-45Screenshot_2015-04-20-12-14-04

Android è già aggiornato alla versione 5.0 Lollipop e le modifiche applicate da ASUS sono molte e spesso profonde. Ad eccezione di qualche app di terze parti (che può essere “bloccata” con un tool ASUS) la quasi totalità dei software presenti si sono rivelati utili. Elencarli tutti è praticamente impossibile, ma vogliamo suggerirvi una selezione: Party Link per condividere le foto in tempo reale con gli amici alle feste, l’app per realizzare dei mini video partendo da foto e video, What’s Next che vi permette di avere una migliore visuale sui prossimi appuntamenti o l’app per suggerire nuove funzioni per i software ASUS.

Tra le varie funzionalità offerte abbiamo quella per spostare tutto le schermo in una finestra al fine di aiutare l’utilizzo ad una mano, la possibilità di attivare e disattivare lo schermo con un doppio tocco o la possibilità di creare delle cartelle smart che raccolgono in automatico al loro interno app dalle funzionalità simili. Molto buona anche la parte relativa alla personalizzazione. È possibile andare a modificare un enorme quantità di opzioni, come anche quella di (per fare un esempio) dell’estetica delle cartelle.

Software: Browser

Il browser stock presente dentro questo Zenfone 2 ha dato ottimi risultati in termini di prestazioni. Molto fluida la navigazione e comode le opzioni aggiuntive, come la linguetta per scorrere le pagine o la possibilità di salvarle nell’app Do It Later per una lettura futura.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è completo e semplice da utilizzare. I video si riproducono dalla galleria e benché non vi siano particolari funzioni aggiuntive non si ha nessun problema, anche a caricare i filmati più pesanti.

7.5

Autonomia

La batteria (non removibile) da 3000 mAh garantisce un’autonomia che in quasi ogni occasione vi porterà alla fine della vostra giornata. Nei giorni in cui stresserete particolarmente il telefono potreste avere bisogno di una seconda carica (e allora magari potrebbe essere utile procurarsi un caricabatterie rapido).

8.5

Prezzo

ASUS Zenfone 2, nella sua variante ZE550ML, costa in Italia solo 249€, un prezzo decisamente molto concorrenziale.

Acquisto

Potete acqusitare ASUS Zenfone 2 in bianco o nero sul sito ASUS.

Benchmark

Confronti e speciali

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone 2 ZE550ML

8.9

ASUS Zenfone 2 ZE550ML

ASUS Zenfone 2 ZE550ML non stupirà come la variante da 4 GB di RAM, ma è comunqe un'ottimo prodotto e per il prezzo a cui viene venduto uno dei migliori smartphone in assoluto in quella fascia.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bello schermo
  • Buona fotocamera
  • Software completo
  • Prezzo concorrenziale
Contro
  • Tasti non retroilluminati
  • Qualche piccolo bug (come Instagram che non si apre)
  • La back cover è soggetta a rapida usura
  • Batteria non removibile
ASUS Zenfone 2 ZE551ML (ZE551ML)

ASUS Zenfone 2 ZE551ML (ZE551ML)

confronta modello

Ultime dal forum: