7.4

ASUS Fonepad, la recensione completa

video Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS Fonepad

Ne sono passati tanti di prodotti quantomeno “curiosi” sotto la nostra lente, ma questo Fonepad di ASUS lo è in un modo totalmente nuovo. Siete pronti a telefonare con il vostro tablet? Scopriamolo.

6.0

Confezione

La confezione di Fonepad è abbastanza scarna, ma purtroppo nella media dei tablet: cavo USB-microUSB e alimentatore abbastanza compatto da 2A, per caricare il tablet in tempi ragionevoli.

7.0

Costruzione ed ergonomia

ASUS Padfone 3

Come tutti i tablet da 7 pollici, Fonepad è sicuramente un prodotto molto semplice da portarsi appresso e da tenere in qualsiasi tipo di borsa (e anche nella tasca di qualche coraggioso). Il peso è abbastanza contenuto e nel complesso il tablet si tiene bene anche con una sola mano, benché l’utilizzo come telefono abbia ovviamente vari inconvenienti e non si possa certo definire un’operazione delle più pratiche.

Il retro è in metallo, ma torcendo il dispositivo abbiamo qualche scricchiolio di troppo rispetto a quanto avremmo voluto (scricchiolii comunque presenti su qualsiasi prodotto simile che cerchiamo di torcere).

7.0

Hardware

ASUS Padfone 2_Snapseed

Fonepad, oltre ad essere uno dei primi tablet per telefonare (ma non il primo) è anche il primo dispositivo Android ad essere venduto in Italia con processore Intel (per la precisione un single core Atom da 1,2 GHz). A sua disposizione abbiamo poi 1 GB di RAM e ben 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. E’ presente anche Wi-Fi, bluetooth, mentre manca il chip NFC. Come avrete probabilmente  già intuito il tablet è anche dotato di connettività UMTS 3G fino a 21 Mbps. E’ dotato anche di una fotocamera da 3,15 megapixel che scatta foto appena decenti e video a 720p molto scattosi.

La foto è indicativa, la SIM è 4G, ma il tablet no.

7.0

Display

ASUS Padfone B 4

Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 800 x 1280 pixel. Nel complesso lo schermo è abbastanza buono, ma la tecnologia IPS non aiuta molto sotto la luce diretta del sole. Meglio con la relativa funzione software abilitata, ma la concorrenza fa decisamente di meglio. La qualità dello schermo è comunque in linea con la fascia di prezzo nella quale viene venduto.

7.0

Software

Screenshots_20130607_040219

Android è aggiornato alla versione 4.1 Jelly Bean e troviamo varie funzioni utili pre-installate da ASUS al suo interno, come il traduttore rapido del tasto, una modalità di risparmio energetica molto articolata, un editor di screenshot, un programma per realizzare rapidamente album fotografici e molto altro (il tutto dettagliato nel video). Il sistema è reattivo, ma non è comunque esenti da leggeri lag o cali di frame-rate (specialmente nei giochi pesanti). Il processore Intel è quindi un buon esempio di come far girare fluidamente un tablet da 7 pollici HD, ma dovremo aspettare forse la prossima generazione di dual core per delle prestazioni da manuale.

Software: Browser

La navigazione web è nel complesso molto godibile, nonostante non si possa definire la più appagante mai provata su di un tablet.

Software: Multimedia

ASUS si è come tirata indietro nel comparto multimediale si questo tablet (forse per problemi con il processore?). Nessun supporto ai video in divx e il riproduttore musicale è Play Music di Google (comunque una buona scelta dopo gli ultimi aggiornamenti).

8.0

Autonomia

L’autonomia di Fonepad è nella media per essere un tablet, ma è molto buona se consideriamo che l’utilizzo che ne abbiamo fatto è stato quello di un telefono (quindi anche telefonate, SMS e Whatsapp). Abbiamo raggiunto senza troppi problemi quasi 2 giornate di utilizzo pieno.

8.0

Prezzo

Il prezzo di questo Fonepad è molto aggressivo (sopratutto per un modello 3G): 229€.

Videorecensione

Foto

Giudizio Finale

ASUS Fonepad

7.4

ASUS Fonepad

Fonepad non è sicuramente un prodotto perfetto, ma al prezzo di 229€ solo ASUS stessa si è dimostrata competitiva nell'ultimo periodo. Fonepad ha poi dalla sua la possibilità di realizzare telefonate (e quindi anche SMS e chat Whatsapp), una memoria espandibile e la presenza di una (appena sufficiente) fotocamera. Certo il processore non farà gridare al miracolo, ma la ricompensa in termini di autonomia è molto buona.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Capacità telefonica e SMS
  • Memoria espandibile
  • Prezzo contenuto
  • Comoda applicazione per il backup delle applicazioni
Contro
  • Fotocamera appena sufficiente
  • Ingombrante per essere usato come telefono
  • Tastiera virtuale pessima
  • Schermo non troppo luminoso
ASUS Fonepad

ASUS Fonepad

confronta modello

Ultime dal forum: