ASUS Fonepad 8, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

La serie Fonepad di ASUS è sicuramente una serie di nicchia, anche se le funzionalità telefoniche su tablet sono sempre più apprezzate. ASUS adesso vuole "esagerare" e porta sul mercato italiano il Fonepad 8 .

PRO

  • Dual SIM
  • Capacità telefonica
  • Prezzo contenuto
  • Software molto personalizzabile

CONTRO

  • Poca memoria interna
  • Schermo con molti riflessi
  • Niente connettività 4G
  • 1 GB di RAM è un po' risicato

Confezione

Dentro la confezione di questo tablet troviamo l'alimentatore da 1,35A, un paio di cuffie stereo e il cavo USB-microUSB.

Costruzione ed Ergonomia

Fonepad 8 ha l'aspetto e la qualità costruttiva di un qualsiasi altro tablet ASUS economico. Le plastiche sono di qualità media, ma comunque il tablet è ben costruito e si utilizza agilmente con due mani. Molto più complicato l'utilizzo ad una singola mano. I tasti fisici sono leggermente inclinati verso la parte posteriore del tablet e quindi un po' difficili da premere quando questo è poggiato su di un piano.

Hardware

Il processore è un Intel Atom Z3530 quad core (e non dual come detto nel video) da 1,33 GHz che garantisce buone prestazioni, purtroppo "frenate" dal singolo GB di RAM presente in questo tablet. La memoria interna è poi da 8 GB. È sì espandibile ma purtroppo le applicazioni si installano comunque nella memoria interna, che si riempirà quindi abbastanza rapidamente. La connettività è poi HSUPA fino a 42,2 Mbps, a scelta su una delle due SIM. Questo tablet infatti è uno dei pochissimi modelli a poter vantare il supporto a ben due SIM differenti. La Wi-Fi è b/g/n, il Bluetooth 4.0 e il GPS funziona senza particolari problemi.

Gli speaker sono posti frontalmente e hanno un buon volume, anche se una qualità non particolarmente convincente.

SCHEDA: ASUS Fonepad 8

Fotocamera

La fotocamera principale è da soli 2 megapixel (senza led flash), mentre la frontale è solo VGA. La prima non è quindi all'altezza di scattare qualche foto con il ricco software di ASUS e la seconda non è all'altezza di qualche videochiamata. Peccato perché, come detto, il software è completo e funzionale.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Lo schermo è da 8 pollici e ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel. È realizzato in tecnologia IPS, ha dei colori abbastanza buoni e una buona luminosità. Purtroppo però il display è leggermente lontano dal vetro e questo può causare la formazione di un gran numero di riflessi quando lo si utilizza, specialmente all'esterno. Può quindi essere utile disabilitare la luminosità automatica e impostarla al massimo per cercare di contrastare questo fenomeno.

Software

Fonepad 8 è stato lanciato con Android 4.4 KitKat ma ha ricevuto un aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop negli scorsi mesi. Il sistema è genericamente fluido, anche se qualche minimo rallentamento lo possiamo incontrare a causa del quantitativo limitato di RAM. Le funzionalità però, come su tutti gli ultimi dispositivi ASUS, sono molteplici e faranno felici moltissimi utenti. Troviamo la modalità semplificata, quella di lettura, le interruzioni delle notifiche di Lollipop e il widget What's New di ASUS. La home funziona poi perfettamente anche in orizzontale, permettendo un utilizzo più comodo con due mani.

Non ci sono purtroppo sistemi (come multiwindow o app flottanti) per sfruttare lo schermo a pieno.

Software: Browser

Il browser stock di ASUS funziona in modo ottimale, nonostante l'esiguo quantitativo di RAM, anche con i siti più pesanti.

Software: Multimedia

L'app per la musica di ASUS si fa apprezzare per la sua semplicità e la Galleria permette di riprodurre senza rallentamenti anche filmati fino alla risoluzione di 2K. Non male.

Autonomia

La batteria da 3950 mAh riesce a portarvi anche con un utilizzo abbastanza intenso a fine della vostra giornata.

Prezzo

ASUS Fonepad 8 è stato lanciato qualche mese fa nel nostro paese a 199€, un prezzo interessante per un tablet telefonico con due SIM.

Acquisto

Potete acquistare ASUS Fonepad 8 a 135€ su ePRICE.it.

[eprice url="http://www.eprice.it/tablet-pc-ASUS/d-7602796"]

Benchmark

[benchmark ids="1054, 0415, 0665, 0957, 0642"]

Foto

Giudizio Finale

ASUS Fonepad 8

Questo Fonepad 8 è il tablet che stavate cercando se le vostra prima necessità è telefonare con il tablet. Ancor di più se potreste aver necessità di utilizzare due SIM in contemporanea. La poca memoria interna è forse il difetto più grande, ma altrimenti questo Fonepad 8 si conferma il classico tablet low cost di ASUS. Vale assolutamente il suo prezzo.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 7

Hardware 7.5

Fotocamera 5.5

Display 6.5

Software 7.5

Autonomia 7.5

Prezzo 7.5

Voto finale

ASUS Fonepad 8

Pro

  • Dual SIM
  • Capacità telefonica
  • Prezzo contenuto
  • Software molto personalizzabile

Contro

  • Poca memoria interna
  • Schermo con molti riflessi
  • Niente connettività 4G
  • 1 GB di RAM è un po' risicato

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta