7.0

Archos 50b Platinum, la recensione (foto e video)

Archos 50b Platinumvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Archos 50b Platinum

Archos ha aggiornato il suo listino di smartphone e tablet durante lo scorso IFA e fra questi c’era anche il nuovo Archos 50b Platinum. Vediamo insieme cosa riserva questo smartphone dual SIM.

8.5

Confezione

Archos 50b Platinum1

All’interno della confezione abbiamo il cavo USB-microUSB, un paio di auricolari e l’alimentatore da parete. In più si viene anche omaggiati di una microSD da ben 8 GB (che triplica la memoria interna) e di una cover trasparente in silicone.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Archos 50b Platinum6

Il design di questo 50b Platinum è abbastanza interessante, benché non presenti nessuna soluzione particolarmente innovativa. Il retro è in plastica lucida che trattiene abbastanza le impronte, ma è comunque realizzato con una trama più chiara molto bella esteticamente. Anche la parte frontale gode di un buon lavoro di design, che si contrappone in modo abbastanza forte, purtroppo, al grande numero di impronte che il telefono trattiene. In mano lo smartphone può essere paragonato come compattezza (e un po’ anche come forme) ad un LG Nexus 5.

6.0

Hardware

Archos 50b Platinum4

Il processore che spinge questo smartphone è un Mediatek MT6582 quad core da 1,2 GHz. Le prestazioni sono accettabili in rapporo all’hardware utilizzato, anche considerando che la RAM è da soli 512 MB. Abbiamo il supporto a due SIM contemporanee (solo la prima HSPA) e non manca ovviamente la Wi-Fi b/g/n (un po’ sottotono la ricezione) e il bluetooth 4.0. Manca NFC e non è presente “hardware aggiuntivo”. Lo speaker è posto sul retro e ha una qualità nella media. Solo 4 i GB di memoria interna, ma è possibile utilizzare la microSD (anche quella in dotazione) come memoria principale.

7.0

Fotocamera

La fotocamera da 8 megapixel è abbastanza buona, veloce nell’utilizzo e realizza degli scatti tutto sommato accettabili, considerando il prezzo a cui viene venduto. L’interfaccia di scatto è quella classica offerta su molti telefoni Mediatek dual SIM, anche se le impostazioni non sono poi così tante e oltre allo scatto normale abbiamo solo il panorama e bellezza volto. I video vengono resistrati a 1080p.

SAMPLE: Foto – Video

6.5

Display

Archos 50b Platinum8

Lo schermo è da 5 pollici ed è in tecnologia IPS. La sua risoluzione è di 960 x 540 pixel, buona, specialmente se teniamo in considerazione il prezzo di lancio. Oltre al difetto del gran numero di impronte che rimangono sul display, segnaliamo poi anche un problema relativo alla temperatura del display che tende molto al blu.

6.5

Software

Screenshot_2014-10-17-12-39-46Screenshot_2014-10-17-12-39-52

Archos non ha apportato quasi nessuna personalizzazione al suo software che quindi si può definire quasi stock. Android è alla versione 4.4.2 KitKat. Sono solo tre le applicazioni preinstallate da Archos: Archos Video, un file manager e la radio FM. Il sistema funziona in modo incredibilmente fluido, specialmente se si considera l’esiguo quantitativo di RAM. Nelle impostazioni troviamo invece tutte le classiche personalizzazioni apportate da Mediatek stessa: gestione doppia SIM e i profili audio, mentre manca invece l’accensione e lo spegnimento programmato.

Software: Browser

L’unico browser preinstallato che troviamo è Chrome e le sue prestazioni, sempre sopratutto considerando il quantitativo di RAM, sono molto buone e anche con i siti più pesanti riusciamo ad avere una buona fluidità.

Software: Multimedia

Il lettore audio di Archos è stato rimosso in favore di Play Music, mentre per i video è sempre presente Archos Video. Richiede l’acquisto dei codec per la riproduzione di audio aac.

8.0

Autonomia

Screenshot_2014-10-17-12-40-24

L’autonomia di questo smartphone si è dimostrata molto buona e ci ha portato in ogni occasione a sera con un po’ di autonomia residua. Non vi permetterà comunque di realizzare due giorni di durata.

8.0

Prezzo

Archos 50b Platinum è in vendita a 149€, un prezzo molto interessante e spesso più basso della concorrenza nella stessa fascia.

Acquisto

Potete acquistare Archos 50b Platinum direttamente sul sito ufficiale.

Benchmark

benchmark archos 50b platinum

Foto

Giudizio Finale

Archos 50b Platinum

7.0

Archos 50b Platinum

Archos è sempre stata pioniera del low cost e anche questo 50b Platinum è un prodotto interessante ad un prezzo molto aggressivo, in mercato però sempre più "cattivo" nelle fasce di prezzo più basse. Non ci sono difetti importanti in questo smartphone e a quella cifra vale sicuramente l'esborso richiesto. Forse si poteva fare qualcosa in più sul software o sul quantitativo di memoria interna.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo contenuto
  • Cover e microSD in omaggio
  • Schermo ampio
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Solo 4GB di memoria interna
  • Lo schermo tende al colore blu
  • Software scarno
  • Solo 512 MB di RAM