6.1

Archos 101b XS 2, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Archos 101b XS 2

Archos torna a due anni di distanza dal precedente modello con una nuova variante del suo 101 XS, ovvero un tablet da 10,1 pollici con tastiera che funge anche da cover e che permette di proteggere il tablet e anche di trasformarlo in uno strumento di produttività.

8.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo il tablet, la sua tastiera esterna, il cavo di ricarica e l’alimentatore con adattatore per le prese italiane.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Archos 101b XS 2 09 copy

Dal punto di vista costruttivo Archos 101b XS 2 è un tablet dalle proporzioni ben calcolate e un design tutto sommato ben calibrato, anche se quasi del tutto identico a quello del modello precedente. Gli speaker sono posti frontalmente (anche se sono solo nella parte inferiore della griglia e la fotocamera è centrata sul lato lungo del tablet. Sul retro è presente una lamina di metallo per renderlo più rigido: la stessa presente anche dietro alla tastiera. Cercando di flettere però il tablet si possono udire alcuni scricchiolii e il peso del tablet è abbastanza consistente, benché sulla carta non sia poi così alto (136 grammi).

La tastiera ha un sistema a calamita che permette di coprire complemente la parte frontale e proteggere il tablet. Allo stesso modo è possibile agganciare il tablet in verticale sulla tastiera e venir poi sorretto dalla piccola “aletta” che si alza dalla tastiera stessa. La tastiera si connette così tramite il suo dock magnetico e non tramite bluetooth. La tastiera è completa e ha anche un discreto numero di funzionalità accessibili direttamente dalla stessa (come ricerca, volume, luminosità, ecc…). I tasti si premono ragionevolmente bene, anche se possono risultare un po’ piccoli per un uso prolungato. Purtroppo la variante da noi provata era il modello AZERTY, che non ci ha permesso di utilizzarla con rapidità è soddisfazione, ma l’esperienza d’uso è comunque paragonabile a quella che provanno sul modello precedente.

6.5

Hardware

Archos 101b XS 2 03 copy

Il processore è un Rockchip RK3188T quad core da 1,4 GHz. Le prestazioni nei giochi e nei benchmark sono molto buone, ma il sistema non è però fluido quanto vorremmo. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD. L’audio è abbastanza buono e il volume è veramente molto alto, ma la qualità lascia abbastanza a desiderare. È presente il GPS, il Wi-Fi è mono-banda ed è presente il bluetooth. È presente anche una porta miniHDMI che farà sicuramente la felicità di molti.

4.0

Fotocamera

La fotocamera da 2 megapixel è da usarsi solo in caso di emergenza. Le immagini realizzate infatti sono oggettivamente brutte.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Archos 101b XS 2 01 copy

Lo schermo è un 10,1 pollici IPS a risoluzione 1280 x 800 pixel. Purtroppo non ci sono moltissimi passi in avanti rispetto alla generazione precedente e benché rimanga uno schermo molto ben visibile, la luminosità massima non ci consente ancora di poter utilizzare il tablet alla luce diretta del sole. I bianchi tendono poi un po’ al colore blu. È stato però rimosso del tutto il gap fra cornice e schermo, che rende quindi il frontale del tablet molto più armonioso.

6.5

Software

Screenshot_2014-10-24-12-34-41

Android è alla versione 4.2 Jelly Bean e difficilmente riceverà un aggiornamento di sistema tale da far si che sia un avanzamento di sistema. Il sistema è poi praticamente immutato rispetto alla sua versione stock e se questo può essere un gran vantaggio per molti, allo stesso tempo è un po’ spaesante per altri, che potrebbero trovarlo un po’ “grezzo”. Oltre alle applicazioni multimediali, segnaliamo poi la possibilità di preinstallare una suite di applicazioni al primo avvio, tra cui troviamo anche un antivirus, Jamendo, Office Suite e alcuni giochi (molti demo) di Gameloft. Le uniche impostazioni aggiuntive riguardano l’utilizzo di un cavo ethernet (ma dovrete comprare un adattatore) e dell’uscita HDMI. Nel complesso il sistema è fluido e reattivo, ma può rallentare in modo anche vistoso se utilizzate applicazioni più complesse. Il sistema sembra soffrire particolarmente se in background è in corso un’operazione corposa, come installare un app o trasferire dei file da PC.

Software: Browser

Le prestazioni di Chrome, unico browser preinstallato, sono comunque tutto sommato buone, ed è possibile navigare siti anche abbastanza pesanti senza rallentamenti troppo “importanti”.

Software: Multimedia

Troviamo all’interno del tablet l’intera suite multimediale di Archos, composta da Archos Video e Archos Musica. Tralasciando il fatto che la prima richieda un codec aggiuntivo a pagamento per riprodurre ogni tipo di file, le funzionalità sono comunque quelle che abbiamo apprezzato già nel tempo con questa suite di prodotti. Fra tutte segnaliamo la possibilità di riprodurre filmati presenti nei propri dischi di rete.

8.0

Autonomia

La batteria da 5800 mAh garantisce una buona autonomia e vi permetterà, con un utilizzo medio, di coprire anche più giornate lavorative.

7.5

Prezzo

Archos 101b XS 2 è in vendita (con tastiera) al prezzo di 229€, comunque interessante, proprio considerando l’inclusione della tastiera.

Acquisto

Potete acquistare Archos 101b XS 2 sul sito ufficiale Archos.

Benchmark

benchmark archos 101b xs 2

Foto

Giudizio Finale

Archos 101b XS 2

6.1

Archos 101b XS 2

Archos 101b XS 2 ha un punto debole importante che è la lentezza in alcune circostanze, tanto da renderne l'uso quasi frustrante. Allo stesso tempo però è anche l'unico tablet in commercio (fra le marche un po' più conosciute almeno) ad avere un tastiera così ben cognegnata. Sarà veramente comodo agganciarla alla parte frontale del tablet e questo rimarrà poi invece ben saldo alla base quando montato sullo stand della tastiera. Se questa soluzione, per le vostre necessità è quella ottimale, allora questo Archos è un prodotto che vi darà delle soddisfazioni. Altrimenti il consiglio è comunque di valutare anche altre opzioni.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Tastiera fisica inclusa
  • Buona autonomia
  • Uscita HDMI
  • Schermo IPS
Contro
  • Il sistema in alcuni momenti rallenta molto
  • Qualità costruttiva migliorabile
  • Tasti della tastiera piccola
  • Fotocamere insufficienti