8.2

Alcatel Idol 4, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Alcatel Idol 4

Lo scorso anno Idol 3 di Alcatel è stata senza ombra di dubbio una delle migliori scoperte. Un prodotto elegante, intelligente e che comunque offriva qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Le aspettative quindi, rispettoallo smartphone “top” di Alcatel erano quindi ridimensionate al rialzo quest’anno.

8.0

Confezione

Alcatel Idol 4 - 1

La confezione di Idol 4 contiene al suo interno un cover rigida, una pellicola per il display, un paio di cuffie in-ear JBL, un alimentatore 5V/2A e un cavo USB-microUSB.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Alcatel Idol 4 - 5

Non cambia molto dal punto di vista del design, ma crescono le dimensioni. Lo smartphone è ancora realizzato con un doppio vetro fronte-retro che lo rende quindi quasi identico sulle due facce, mentre invece la cornice metallica con gli speaker sporgenti alle estremità corte lo rendono simmetrico, grazie anche ad un design identico anche sul retro. Uno smartphone elegante e sopratutto differente da quanto si vede in giro. Potrebbe forse non piacere a tutti ma la soluzione stilistica di Alcatel a noi ha convinto. Se però lo smartphone è simmetrico in termini di design non lo è per i bottoni. Quello di accensione è posto in alto a sinistra (scomodo) e non c’è un corrispettivo sulla parte opposta se lo dovessimo afferrare al contrario. C’è un tasto Boom sulla destra, che se fosse stato posizionato in basso (diametralmente al tasto di accensione) avrebbe potuto offrire la vera simmetria. Peccato.

Aggiungiamo poi che lo smartphone si tiene bene in mano grazie anche al profilo tagliente ma che la sua estrema liscezza della parte posteriore potrebbe farvelo scivolare di tasca (per esempio in auto o in moto). Fate attenzione.

8.0

Hardware

Alcatel Idol 4 - 6

Alcatel ha scelto per Idol 4 un processore Snapdragon 617 octa core da 1,5 GHz con GPU Adreno 405. A questo troviamo poi associati 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Questo slot è in condivisione con quello della seconda nanoSIM e dovrete quindi scegliere necessariamente a cosa rinunciare. Buona la connettività: Wi-Fi ac, LTE fino a 150 Mbps e Bluetooth 4.2. Non manca l’NFC e neanche la radio FM.

Molto bello il led di notifica frontale, solo bianco ma veramente molto grande e visibile. Bene gli speaker stereo dello smartphone che offrono una qualità sonora e un volume superiore alla media.

SCHEDA: Alcatel Idol 4

7.5

Fotocamera

Screenshot_20160704-102503

La fotocamera principale è una 13 megapixel ƒ/2.0 dotata di singolo led flash. Gli scatti non sono perfetti e con poca luce le immagini diventano granulose, ma allo stesso tempo non abbiamo mai fatto uno scatto che potremmo considerare brutto. Tutte le foto sono comunque più che sufficienti e con buona luce la messa a fuoco è rapida e precisa. Le immagini hanno colori ben bilanciati e una buona quantità di dettaglio. Ci è piaciuto anche il software che offre un buon numero di opzioni e ci permette anche di cambiare alcune opzioni in manuale. Possibile aprire la fotocamera con la doppia pressione del tasto home o, a schermo bloccato, scattare istantaneamente premendo due volte il tasto Boom. La fotocamera frontale è una discreta 8 megapixel e i video sono nella media per questa categoria.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

Alcatel Idol 4 - 2

Idol 4 di Alcatel (avete notato? non è più OneTouch!) è dotato di un display da 5.2 pollici in tecnologia IPS e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Si tratta di un display di alta qualità per la fascia di prezzo e nel complesso un display che ci ha convinto sotto molti aspetti, essendo abbastanza ben bilanciato per luminosità, angoli di visione e tonalità dei colori. La luminosità automatica fa poi abbastanza bene il suo dovere.

Molto rapida la rotazione del display ruotando lo schermo ed è supportato anche il doppio tocco per il risveglio dello schermo.

8.0

Software

Screenshot_20160704-102346Screenshot_20160704-102417

Android è aggiornato alla versione 6.0.1 Marshmallow in questo Alcatel Idol 4. Le personalizzazioni non sono molte ma sono chiare e funzionali (come la possibilità di impostare varie app o scorciatoie nel blocco schermo). La più grande novità dal punto di vista software è invisibile se non prima si va a premere il tasto Boom sul lato destro dello smartphone. In base al contesto avvierà funzionalità diverse: nella home mostrerà un’animazione del meteo, nelle foto realizzerà un mix di foto. Purtroppo sono tutte funzionalità abbastanza marginali e a nostro parere poco ispirate. Meglio riprogrammarlo a piacimento dalle impostazioni per avviare un’app a piacimento.

Dal punto di vista multimediale abbiamo la solita app musicale che integra funzionalità di mix automatico o manuale, trasformando il tutto in una piccola console per dj. È simpatico e funzionale, ma difficile da usare semplicemente su un display di queste dimensioni. Troviamo poi una certa quantità di app preinstallate di cui forse avremo anche fatto a meno ma che potrete comunque disinstallare.

6.5

Autonomia

La batteria da 2610 mAh è propozionale al tipo di prodotto ed è buona considerando lo spessore dello smartphone. Il risultato che siamo riusciti a ottenere nelle nostre prove e abbastanza dipendente dalla durata di utilizzo attivo che facciamo del telefono, ma in pochi casi è riuscito a portarci alla fine della giornata con una sola carica, spegnendosi verso ora di cena.

7.5

Prezzo

Alcatel Idol 4 viene commercializzato in Italia a 279€ un prezzo tutto sommato onesto e interessante per quello che lo smartphone ha da offrire dal punto hardware.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Alcatel Idol 4

8.2

Alcatel Idol 4

Alcatel Idol 4 è un gran passo in avanti rispetto al modello dello scorso anno e si pone come interessante alternativa economica ai top di gamma. Non perché sia un top di gamma, ma piuttosto perché si presenta come tale e sotto molto aspetti fa bene o comunque si dimostra bilanciato. Un buon outsider che alimenta le nostre speranze per un futuro ancor più roseo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Non dovrete mai ruotarlo per utilizzarlo
  • Sottile e leggero
  • Buono schermo
  • Software semplice ma funzionale
Contro
  • Molte app di terze parti preinstallate
  • Tende a scaldare
  • Autonomia non brillante
  • Il tasto Boom non offre molto
 
Alcatel Idol 4

Alcatel Idol 4

confronta modello

Ultime dal forum: