8.1

Acer Liquid Z630, la recensione (foto e video)

Acer Liquid Z630video Emanuele Cisotti -




Recensione Acer Liquid Z630

Acer è stata relativamente “silenziosa” nell’ultimo periodo per quanto riguarda il panorama Android e forse è anche per questo che Liquid Z630 fa ancora più “rumore”. Si tratta, ve lo diciamo subito, di un prodotto interessante. Scoprite il perché nella nostra recensione.

7.0

Confezione

Acer Liquid Z630 - 1

La confezione che contiene Liquid Z630 contiene anche un alimentatore da parete da 1,35A, un paio di cuffie stereo in-ear (purtroppo senza adattatori) e un cavo USB-microUSB.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Acer Liquid Z630 - 5

Liquid Z630 è sicuramente un dispositivo dalle dimensioni importanti. Non tanto lo spessore (8,9 millimetri), quanto proprio la larghezza e l’altezza. Il tutto è però giustificato, come vedremo, da schermo e batteria. Il telefono è molto leggero confrontato alle sue dimensioni e la cover posteriore in plastica offre una discreta qualità al tatto, anche se lo smartphone rimane abbastanza scivoloso. Sulla destra troviamo anche i tasti fisici: peccato per l’assenza di un risveglio dal display.

7.5

Hardware

Acer Liquid Z630 - 6

Il processore all’interno di questo Z630 è il Mediatek MT6735 quad core da 1,3 GHz. Le sue prestazioni sono notevoli e anche l’accoppiata con la GPU Mali T720 fa bene il suo dovere. Abbiamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD, che può anche essere resa predefinita per l’installazione delle app dalle impostazioni. Liquid Z630 offre anche il supporto a due SIM, offrendo anche connettività LTE fino a 150 Mbps e Wi-Fi b/g/n. Quest’ultima è risultata un po’ debole come ricezione, ma comunque stabile nella connessione. Presente il Bluetooth e il GPS, assente l’NFC.

Il volume offerto dallo speaker posto sul retro è nella media e con una qualità anch’essa nella media.

SCHEDA: Acer Liquid Z630

6.0

Fotocamera

2015-11-16 09.00.42

La fotocamera principale è da 8 megapixel e le foto che realizza sono sufficienti, ma è difficile spingersi oltre questa valutazione. Anche sul display dello smartphone le immagini mostrano una buona definizione, ma spesso colori non fedeli alla realtà, anche con ottima luce. Speriamo che un aggiornamento software possa migliorare questa problematica. Anche la fotocamera frontale è da 8 megapixel.

Ricco di funzionalità, anche se non molto comode da raggiungere l’interfaccia di scatto Acer. I video vengono registrati a 1080p.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Lo schermo di questo Liquid Z630 è un IPS da ben 5,5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). La risoluzione è sufficiente per uno smartphone di questo tipo, così come non abbiamo avuto nessun problema con la luminosità automatica, che si adatta bene a varie condizioni di luce. Forse solo gli angoli di visione non sono ampissimi, ma comunque quantomeno nella media per la fascia di prodotto.

7.5

Software

2015-11-16 08.59.132015-11-16 08.59.35

Android è aggiornato alla versione 5.1 di Lollipop. L’interfaccia è strutturata nel modo più classico per Android, anche se non mancano alcune personalizzazioni Acer, come per esempio nella barra delle notifiche, dove troviamo molti toggle personalizzati e posizionati in due “blocchi” separati. Abbiamo poi una piccola app per la sicurezza (chiamata Kit di aiuto) e un software per creare una zona “sicura” per i figli su telefono. Immancabili poi le tante app Acer per i suoi servizi cloud (che in realtà accedono ai dati del nostro PC). Sono poi troppe però le app di terze parti preinstallate da Acer, presenti quasi nella stessa misura delle app principali (e utili). Per fortuna che è possibile rimuoverle, ma ci auspichiamo per il futuro un ritorno alle “origini”. Nonostante questo Liquid Z630 stupisce per fluidità, una fluidità che spesso gli smanettoni più incalliti attribuiscono solo ai prodotti Nexus di Google.

Software: Browser

Estremamente fluido e reattivo anche il browser web di Acer, che offre ottime prestazioni anche con i siti web piĂą pesanti.

Software: Multimedia

Buona la riproduzione video tramite la Galleria (supporta i formati più classici e fino al Full HD) e discreta quella musicale, con un player Acer un po’ scarno.

9.0

Autonomia

La batteria da 4000 mAh, finalmente lo possiamo dire fa miracoli. Questo è uno dei pochissimi smartphone che quest’anno può garantirvi due giorni di autonomia con un utilizzo medio, tre con un utilizzo blando e che vi porterà sempre a fine della vostra giornata, qualsiasi cosa succeda.

8.0

Prezzo

Acer Liquid Z630 viene venduto ufficialmente in Italia a 229€, un prezzo interessante per l’hardware che ha da offrire e in linea con i prodotti cinesi (che però spesso non offrono assistenza italiana).

Acquisto

Potete acquistare Liquid Z630 a 182€ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Acer Liquid Z630

8.1

Acer Liquid Z630

Acer Liquid non sarà perfetto, ma è quello che molti cercano: un dispositivo economico, con uno schermo molto ampio e una autonomia sopra la media. In questo caso molto sopra la media. Il suo neo è probabilmente la fotocamera, ma in questa fascia di prezzo mi state comunque portando a casa un dispositivo equilibrato e con un software estremamente fluido.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima automia
  • Display ampio
  • Prezzo contenuto
  • Software molto fluido
Contro
  • Fotocamere sottotono
  • Molte app preinstallate (ma removibili)
  • Wi-Fi non potentissimo
  • Manca il doppio tap per risvegliare lo schermo
Acer Liquid Z630

Acer Liquid Z630

confronta modello

Ultime dal forum: