7.8

Acer Liquid S2, la recensione (foto e video)

Acer Liquid S2video Emanuele Cisotti -




Recensione Acer Liquid S2

Snapdragon 800, fotocamera che riprende video a 4K, schermo full HD e audio Dolby Digital. Come potevamo, durante l’ultimo IFA di Berlino, non rimanere colpiti da questo smartphone realizzato da Acer? Ci sono voluti alcuni mesi per vederlo in commercio, ma finalmente è arrivato. Vediamo quindi se le premesse si sono rivelate corrette.

8.0

Confezione

Acer Liquid S2 02

La confezione di Acer Liquid S2 è in qualche modo considerabile di “design”, almeno esteticamente. Più canonico il contenuto. Cuffie stereo in-ear di qualità superiore (anche se forse si poteva fare ancora qualcosa di meglio sui bassi), alimentatore da parete, cavo USB-microUSB e la puntina per rimuovere la nanoSIM.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

La qualità costruttiva di Acer Liquid S2 è buona. Nel complesso lo smartphone è molto solido e ben assemblato, questo grazie anche alla batteria non removibile. E’ presente però uno sportellino per la microSD che purtroppo non si richiude alla perfezione. Niente di preoccupante, ma qualcosa che non avremmo voluto vedere su di un top di gamma. Dal punto di vista ergonomico poi non c’è purtroppo molto da dire. Lo smartphone (o phablet più correttamente) è di dimensioni più che generose, impossibile da utilizzare con una sola mano. Peccato, visto che al momento Acer non ha un altro top di gamma, di dimensioni più contenute.

8.0

Hardware

Lo smartphone è dotato dell’ultimo processore Snapdragon 800 di Qualcomm, quad core da 2,2 GHz, e ben 2 GB di RAM. La memoria interna è da 16 GB, espandibile tramite microSD (da inserire nello sportellino di cui sopra). La connettività dati è 4G LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi a/ac/b/g/n, bluetooth 4.0 e anche NFC. La porta microUSB supporta l’uscita video tramite adattatore MHL da acquistare a parte. Lo speaker ha una buona fedeltà audio, anche grazie alla tecnologia Dolby Digital, ma non un volume particolarmente alto. Entrambi gli speaker sono posizionati sul lato sinistro.

Abbiamo rilevato dei surriscaldamenti non particolarmente graditi durante l’uso intenso dello smartphone, anche senza bisogno di aprire applicativi o giochi particolarmente pesanti.

LEGGI ANCHE: Scheda tecnica Acer Liquid S2

8.0

Fotocamera

Acer Liquid S2 07

La fotocamera è da ben 13 megapixel. La sua peculiarità è la possibilità di registrare video in formato 4K (il nuovo standard per l’altissima risoluzione). Sono pochi i dispositivi ad oggi a poter registrare in questo formato, anche perché è poi difficile trovare uno schermo che ne supporti la riproduzione al pieno della sua risoluzione. I video vengono nel complesso bene e con un’enorme quantità di dettagli, anche se l’audio non sembra riuscire a garantire la stessa qualità. Molto buone anche le immagini, anche queste con un gran numero di dettagli, anche se forse il quadruplo led flash non sembra essere all’altezza delle aspettative, non riuscendo a realizzare scatti adeguati in condizione di scarsa (o nessuna) luce.

Possibile anche registrare video Full HD a 60fps e video al rallentatore (2x o 4x).

Sample

8.0

Display

Acer Liquid S2 14

Lo schermo è un enorme 6 pollici a risoluzione full HD (1920 x 1080 pixel) in tecnologia IPS. Ottima luminosità e buona visibilità sotto la luce diretta del sole. Ci ha colpito anche il buon contrasto e la buona fedeltà dei colori. Se stavate aspettando il “ma”, eccolo: la regolazione della luminosità automatica è praticamente non utilizzabile, regolando il tutto sempre troppo al “risparmio”.

8.0

Software

Screenshot_2014-01-24-12-12-27Screenshot_2014-01-24-12-16-57

Il software di Liquid S2 non ha subito particolari “rivisitazioni” rispetto alla versione stock di Android 4.2.2. Abbiamo però un blocco schermo personalizzato (con le applicazioni rapide) e alcune funzioni “avanzate” come i collegamenti rapidi tenendo premuto il tasto multitasking, quattro applicazioni da poter aprire in finestra (fotocamera, mappe, calcolatrice e note) e la possibilità di ridurre ad una finestra anche la schermata della telefonata. Tenendo premuto il tasto di accensione possiamo poi effettuare uno screenshot, oppure anche di realizzare un ritaglio della schermata che stiamo utilizzando. Tutte funzioni abbastanza utili che, insieme alle varie applicazioni dedicate ai servizi cloud di Acer, completano il pacchetto. Purtroppo con queste applicazioni non siamo risuciti però a leggere i file presenti nella microSD.

Software: Browser

Il browser stock preinstallato purtroppo va in freeze in varie situazioni. Per fortuna è presente anche Chrome, che invece si comporta in maniera egregia e mette in mostra tutta la bontà dell’enorme schermo.

Software: Multimedia

Come abbiamo detto i software per video e musica di Acer non riescono a leggere i file nella microSD. Per i video possiamo comunque ricorrere alla galleria, mentre per la musica è presente Google Play Music.

6.0

Autonomia

L’autonomi di Acer Liquid S2 purtroppo non ci ha convinto. Abbiamo ben 3300 mAh a disposizione grazie alla batteria, ma purtroppo sembrano non essere proporzionati al consumo energetico dello smartphone. Il calore che a volte viene emanato dallo smartphone, a nostro parare, è il segnale più chiaro di un consumo energetico troppo alto. Con un uso medio purtroppo non è possibile dare per scontato che arriveremo a sera con una sola carica.

9.0

Prezzo

Il prezzo è imbattibile: 499€ è infatti quanto viene chiesto da Acer per questo Liquid S2. Dai 100 ai 300€ meno di quanto è stato chiesto dalla concorrenza a parità di carateristiche. Non poco.

Benchmark

Benchmark Acer Liquid S2

Foto

Giudizio Finale

Acer Liquid S2

7.8

Acer Liquid S2

Acer Liquid S2 è un telefono che ha mantenuto in buona parte le aspettative. Lo schermo e la fotocamera si sono rivelati all'altezza. Il software anche superiore alle aspettative. Non condividiamo però la scelta di Acer di puntare su di un dispositivo così grande come top della propria famiglia di smartphone. Troppo grande e poco maneggevole per l'utente medio. La luminosità automatica e la batteria sono due criticità, ma confidiamo negli aggiornamenti software da parte dell'azienda. Se vi piacciono comunque gli smartphone "importanti" in dimensioni e non volete spendere una fortuna, questo Liquid S2 sarà un'ottima spesa.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottimo schermo
  • Fotocamera di qualità
  • Potenza pura
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Scarsa ottimizzazione energetica
  • Regolazione della luminosità "sballata"
  • Impossibile usarlo con una mano
  • Quadruplo led flash mal implementato