6.2

Acer Liquid Jade, la recensione (foto e video)

Acer Liquid Jadevideo Emanuele Cisotti -




Recensione Acer Liquid Jade

Acer non è più attiva come un tempo nel campo degli smartphone Android, ma continua comunque a realizzare alcuni prodotti interessanti, anche se più dilazionati nel tempo. Parliamo oggi di Liquid Jade, presentato solo un mese fa a Berlino.

7.0

Confezione

Dentro la confezione di questo Liquid Jade troviamo un paio di cuffie in-ear, un’alimentatore da parete e il cavo USB-microUSB.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Acer Liquid Jade 6

Liquid Jade è un prodotto che prima di tutto colpisce per la sua eleganza e la sua sottigliezza. Ci sono, a nostro parere, però dei forti contrasti, specialmente nella parte frontale e in quella posteriore del dispositivo. Frontalmente infatti la linea è curata, grazie anche alla capsula auricolare circolare e lo schermo stondato sulla parte più esterna del dispositivo. Il retro è invece molto più cheap ad un primo approcio con una fotocamera molto sporgente e delle plastiche molto lucide che trattengono molto le impronte digitali.

Il suo vero punto di forza è comunque la sottigliezza (7,5 millimetri considerando anche la sporgenza della fotocamera) e il suo peso (solo 110 grammi). Nonostante questo lo smartphone è comunque molto comodo da utilizzare, anche con una sola mano (vista la sua forma più allungata del normale).

6.5

Hardware

Acer Liquid Jade 5

Agganciandosi al discorso sulla qualità costruttiva, lo sportellino sul lato sinistro lascia spazio ad una bella scoperta. Nello stesso carrellino è sono presenti infatti due alloggiamenti, uno per una nanoSIM e un altro dalla duplice funzionalità: microSD o seconda SIM (in formato micro). In questo modo uno smartphone con memoria espandibile può diventare all’occorrenza un dispositivo dual SIM (o viceversa). Il processore è l’ormai un po’ datato Mediatek MT6582 quad core da 1,3 GHz, le cui prestazioni sono tutt’altro che brillanti. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Se decidere di espanderla con una microSD potrete tramutare questa come memoria principale (nel nostro caso lo ha addirittura fatto in automatico).

Lo speaker è posto sul retro nella parte inferiore, ma anche questo non brilla per prestazioni. Attivando il DTS l’audio viene aumentato di volume ma ne viene peggiorata la qualità. Questo vi lascerà dinanzi alla scelta emblematica: volume o qualità? La rete è HSDPA, mentre la Wi-Fi b/g/n non è particolarmente potente e l’NFC è del tutto assente.

SCHEDA: Acer Liquid Jade

7.5

Fotocamera

Screenshot_2014-10-14-17-44-24

La fotocamera è da ben 13 megapixel e registra video in full HD (1080p). Le immagini che è possibile realizzare con questo smartphone sono state una bella sorpresa. Sono ricche di dettagli e con anche una buona resa cromatica. Questo rende probabilmente la fotocamera il miglior punto di questo dispositivo. Non di poco conto anche l’enorme quantità di opzioni a disposizione, che aumentano ancora le possibilità offerte dalla fotocamera, anche se a volte raggiungere l’opzione desiderata può essere macchinoso.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Lo schermo è un 5 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. La tecnologia dello schermo è la “classica” IPS che aiuta a mantenere la luminosità alta, i contrasti altrettanto buoni e i colori abbastanza fedeli alla realtà. Purtroppo però la regolazione automatica della luminosità è malfunzionante e si è costretti a regolarla manualmente.

6.5

Software

Screenshot_2014-10-14-17-42-45Screenshot_2014-10-14-17-42-56

Acer ha modificato in modo abbastanza pesante l’interfaccia di sistema (Android è alla versione 4.4.2 KitKat) a partire dal blocco schermo, per arrivare ai toggle e alle notifiche. Il tutto ci è parso un po’ confusionario. Questa sensazione viene purtroppo accentuata dalla lentezza esasperante del sistema, che rende l’utilizzo un po’ più frenetico del tutto impossibile. Le funzionalità introdotte sono comunque interessanti: abbiamo la tastiera Swype, una modalità Quick per chi non sa usare bene gli smartphone (o per gli anziani). Abbiamo anche Acer Extend per utilizzare lo smartphone sul proprio computer e tutta una suite di software per utilizzare il cloud di Acer, con tanto di funzionalità di sincronizzazione fra dispositivi.

Software: Browser

Le prestazioni offerte dal browser sono abbastanza scarse se il sito è aperto in modalità desktop. Molto meglio con i siti ottimizzati per mobile.

Software: Multimedia

Il software designato all’ascolto musicale su questo Liquid Jade è il “classico” Play Music di Google. I video si riproducono invece dalla galleria e non si hanno problemi per tutti i formati fino alla risoluzione di 1080p.

6.5

Autonomia

Screenshot_2014-10-14-17-45-00

La batteria da 2100 mAh purtroppo non riesce a fornirci l’autonomia che avremmo sperato e non siamo riusciti ad arrivare al momento di andare a dormire con una singola carica, nonostante in passato i processori Mediatek ci avessero spesso stupito in senso positivo a questo riguardo.

6.5

Prezzo

Acer Liquid Jade viene venduto a 249€ un prezzo interessante, considerando alcune parti del suo hardware (fotocamera e schermo), meno considerandone altre (come la CPU).

Acquisto

Acer Liquid Jade è venduto a 235€ su Amazon.it.

Foto

Giudizio Finale

Acer Liquid Jade

6.2

Acer Liquid Jade

Acer Liquid Jade è stata una delusione sono certi versi. Il problema più grosso è probabilmente la CPU, che unita ad una scarsa ottimizzazione del software si traduce in una notevole lentezza generale. Merita sicuramente considerazione però per quanto riguarda display e fotocamera, rispetto al suo prezzo di vendita.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel design frontale
  • Sottile e leggero
  • Buono schermo
  • Buona fotocamera
Contro
  • Processore poco performante
  • Sistema lento
  • Il sensore di luminositĂ  non funziona a dovere
  • L'autonomia non brilla
Acer Liquid Jade

Acer Liquid Jade

confronta modello

Ultime dal forum: