8.4

Acer Liquid E3, la recensione (foto e video)

Acer Liquid E3video Emanuele Cisotti -




Recensione Acer Liquid E3

Era da un po’ che Acer mancava dal mondo degli smartphone Android con prodotti di fascia media (ma non con quelli di fascia alta). Abbiamo quindi accolto con piacere l’arrivo in redazione di Liquid E3, presentato allo scorso Mobile World Congress di Barcellona.

7.5

Confezione

All’interno della confezione troviamo un alimentatore da 1A (un po’ vecchio tipo ma: a chi importa?), un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie in-ear, non eccezionali ma superiori alla media per la fascia di prezzo (che a volte non le include affatto).

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Acer Liquid E3 4

In mano lo smartphone è compatto, piacevole al tatto e comodo da utilizzare in molte operazioni anche con una mano sola. La cover non è removibile (la batteria non è quindi sostituibile), ma lo sembra. Questo si traduce in una qualità costruttiva percepita più bassa di quanto ci aspettavamo, con anche qualche scricchiolio non gradito. Il tasto di accensione è posto in alto a sinistra, scomodo per la popolazione destrorsa e con un feedback non eccelso. Gradevole il design con la doppia banda rossa frontale, che conferma la grande attenzione dell’azienda “all’aspetto”.

8.0

Hardware

Acer Liquid E3 3

Come buona parte degli smartphone dual SIM la CPU è realizzata da Mediatek e per la precisione è una MT6589 quad core da 1,2 GHz con GPU PowerVR SGX544, non certo il top del momento (anche nel mondo dual SIM). Le prestazioni, in accoppiata anche al singolo GB di RAM sono comunque accettabili, ma non pensate di poter utilizzare lo smartphone per giocare a giochi troppo pesanti. La memoria interna è da soli 4 GB, ma come accade per le CPU Mediatek è possibile trasformare la propria microSD nella memoria principale, aggirando il problema. Mettete quindi in conto l’acquisto di una scheda di espansione di memoria. La connettività è HSUPA, il GPS funziona molto bene (dopo aver attivato l’A-GPS), mentre la Wi-Fi è meno sensibile della concorrenza, ma sul campo le prestazioni non ne risentono particolarmente.

Menzione d’onore all’audio, che grazie alla tecnologia DTS e lo speaker frontale, è probabilmente il miglior audio in questa fascia di prezzo. Presente anche il led di notifica, assente invece NFC.

SCHEDA: Acer Liquid E3

8.0

Fotocamera

La fotocamera di Acer Liquid E3 è da ben 13 megapixel e la qualità degli scatti, quando le condizioni di luce sono buone (ma anche al chiuso), è decisamente superiore alle media di tutti gli altri smartphone nella stessa fascia di prezzo. Discreti anche i video, che però vengono registrati solo a 720p e in formato 3gp. Menzione d’onore per la fotocamera frontale da 2 megapixel con led flash (inutile se non in pieno buio) e con il tasto sul retro per scattare con comodità.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Acer Liquid E3 1

Lo schermo è da 4,7 pollici ha una risoluzione HD (1280 x 720) che solo pochi altri nella stessa categoria possono vantare. La regolazione automatica della luminosità è presente, ma “tira” sempre un po’ verso il basso. Meglio regolarla manualmente (specialmente all’esterno). La resa dei colori è buona, ma il vetro esterno riflette abbastanza e inclinandolo lo schermo si scurisce un po’, ma senza peggiorare ulteriormente continuandolo ad inclinare. Supporta la gesture a schermo spento per sbloccarlo.

8.0

Software

2014-06-24 11.00.422014-06-24 11.00.36

Trovare un Mediatek che “non sappia di Mediatek” è difficile. Lasciateci spiegare: solitamente gli smartphone basati su piattaforma Mediatek hanno un’implementazione del software Android 4.2 Jelly Bean identica per tutti. Acer invece si è concretamente impegnata per realizzare qualcosa di personale, riuscendoci in modo convincente. Non tutte le funzionalità risultano omogenee fra loro e alcune scelte estetiche andrebbero sicuramente riviste, ma in quanto a funzionalità non possiamo che essere soddisfatti. Sono presenti varie modalità semplificate per l’utilizzo da parte di anziani o bambini, un’ampia seleziona di app floattanti (a cui possiamo aggiungere tutti i widget che vogliamo), una funzionalità per ricevere le notifiche sull’utilizzo dati giornalmente, la possibilità di personalizzare il tasto sul retro, la gestione dell’equalizzazione.

Certo la CPU non è delle più prestanti e qualche rallentamento lo abbiamo trovato nell’utilizzo delle app più pesanti e alcune animazioni non sono troppo fluide (come il blocco schermo), ma onestamente è l’unica critica che riusciamo a fare al software di questo Liquid E3. Buona anche la gestione della doppia SIM. Acer ha anche promesso l’aggiornamento a KitKat entro la fine dell’anno.

Software: Browser

La navigazione web con il browser stock (ma è presente anche Chrome) è soddisfacente e nonostante il processore non particolarmente potente, abbiamo ottenuto buoni risultati di fluidità.

Software: Multimedia

La riproduzione di mp3 è “delegata” a Play Music, mentre il lettore video è integrato nella galleria e supporta buona parte dei formati video. Presente anche la radio FM.

6.5

Autonomia

L’autonomia di questo Liquid E3 non ci ha sorpreso particolarmente. Con l’utilizzo a singola SIM è capitato di dover ricaricare la batteria prima di fine giornata, nonostante la batteria da 2000 mAh.

9.0

Prezzo

Il prezzo di lancio di questo Acer Liquid E3 è di 199€. Decisamente un ottimo prezzo, considerando l’hardware montato da questo dispositivo.

Benchmark

benchmark Acer Liquid E3

Foto

Giudizio Finale

Acer Liquid E3

8.4

Acer Liquid E3

Acer Liquid E3 è stata una sorpresa molto positiva e si affianca alle altre ottime scelte in questa fascia di prezzo (come Motorola Moto G e Wiko Rainbow), ma a nostro parere offre qualcosa in più, specialmente dal punto di vista software. L'autonomia non è da record e la qualità costruttiva sente un po' il peso del prezzo contenuto, ma per il resto è uno smartphone che consiglieremo senza alcun dubbio.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon comparto fotografico
  • Supporto dual SIM
  • Buono schermo
  • Software ricco
Contro
  • CPU datata
  • Batteria sottotono
  • LuminositĂ  automatica "parsimoniosa"
  • Manca NFC ed LTE
Acer Liquid E3

Acer Liquid E3

confronta modello

Ultime dal forum: