7.8

Acer Iconia Tab 8 A1-840, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Acer Iconia Tab 8 A1-840

La famiglia di prodotti Iconia Tab di Acer è da sempre sinonimo di qualità a basso prezzo e questo Tab 8 A1-840 non vuole certo essere da meno. Ecco la recensione del nuovo 8 pollici di Acer.

7.0

Confezione

All’interno della confezione troverete un lungo cavo USB-microUSB e un alimentatore da 2A.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Recensione Acer Iconia Tab 8 A1-840 8

Rispetto al modello 830, questo Tab A1-840 punta nuovamente sul formato 16:9 per la sua realizzazione. Non cambia però la qualità costruttiva, visto il retro del tablet è in buona parte realizzata in metallo, con l’esclusione delle due bande plastiche sui lati corti del prodotto. Frontalmente invece il vetro copre per intero la superficie del dispositivo. È curiosa la scelta di fare le cronici frontali (sui lati corti) non simmetriche e questo secondo noi crea un design un po’ goffo, ma è comunque una considerazione in parte soggettiva, visto che comunque questa scelta non ne penalizza la comodità di utilizzo, anche se due mani sono per lo più sempre richieste per utilizzarlo agilmente. È comunque abbastanza sottile (solo 8,5 millimetri) per permettervi di tenerlo in borsa senza fastidi.

7.5

Hardware

Recensione Acer Iconia Tab 8 A1-840 7

La CPU è sempre una Intel (rispetto al modello A1-830) ma di più recente realizzazione. Per la precisione parliamo dell’Intel Atom Z3745 quad core da 1,3 GHz con supporto ai 64 bit (al momento non sfruttati, lo saranno solo con un eventuale supporto a Lollipop). La RAM è da 2 GB, abbiamo poi 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD (l’alloggiamento è esterno senza sportellini). La connettività dati è possibile solo via Wi-Fi (a/b/g/n) visto che non esiste una variante 3G/4G di questo tablet. È comunque presente il bluetooth, il GPS (che funziona discretamente) e anche una, molto gradita, uscita microHDMI per poter visualizzare quanto presente sullo schermo del tablet anche sulla vostra TV.

Lo speaker è posto sul retro è ha una discreta qualità, ma non sufficiente (forse anche per il posizionamento) per distinguere un dialogo di un film all’esterno.

6.0

Fotocamera

Acer Iconia Tab 8 è dotato di una fotocamera principale da 5 megapixel (senza led flash) e di una frontale da 2 megapixel. La qualità di entrambe le fotocamera è a malapena sufficiente, il che è un vero peccato visto il software abbastanza ricco di funzionalità, benché non comodossimo da utilizzare. Non è poi purtroppo possibile passare al formato in 4:3 e di fatto le foto vengono quindi sempre scattate da 4 megapixel, senza sfruttare tutta la piena dimensione del sensore. I video sono poi registrati a 1080p.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Recensione Acer Iconia Tab 8 A1-840 1

Lo schermo è una bella unità da 8 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel, ovvero ben oltre il Full HD. È in tecnologia IPS e questo paga molto in termini di colori e di luminosità. Purtroppo quest’ultima non è possibile regolarla automaticamente, richiedendo quindi il vostro intervento abbastanza spesso: scomodo considerando che è sempre necessario un tap dalla tenda delle notifiche per questa operazione. Molto buoni poi gli angoli di visione e la resistenza ad impronte e unto delle dita.

7.5

Software

Screenshot_2014-11-19-10-57-39

Android è alla versione 4.4.4 KitKat e quasi alcuna personalizzazione è stata fatta sul sistema operativo. Le uniche modifiche le troviamo nel blocco schermo, che contiene alcuni (non modificabili) link rapidi a delle app e nella possibilità di sbloccare il tablet ponendo tutte e cinque le dita della mano sulla superficie dello schermo. Le novità sono poi quasi finite e si riducono in buona parte all’aver preinstallato una corposa suite di software, basati sui servizi cloud di Acer, sui servizi multimediali di Amazon e su Zinio per l’acquisto di magazine. L’esperienza d’uso è quindi molto simile a quella che avreste abitualmente con un tablet Nexus, se non fosse che nel complesso il sistema non si è rivelato fluido e “scattante” come avremmo voluto, con qualche refresh poco gradito della home o semplicemente rallentamento nell’apertura di software o nella rotazione dello schermo. Per quest’ultimo punto segnaliamo la possibilità di attivare Acer Intellispin che permette di rilevare l’inclinazione del tablet anche se poggiato su di un piano.

Merita una menzione a parte lo Split Screen, una funzionalità che permette, anche se solo utilizzando il tablet in orizzontale, di affiancare due applicazioni per sfruttare meglio lo spazio del display. Questa funzione si attiva nelle impostazioni e aggiunge un tasto nella barra di sistema.

Software: Browser

Screenshot_2014-11-19-10-56-30

Veramente buone le prestazioni del browser Chrome su questo tablet, che riesce a fornire un’esperienza ottimale anche con siti pesanti e in versione desktop.

Software: Multimedia

Il lettore video è integrato all’interno della Galleria e supporta ogni tipo di filmato, anche in 2K e 4K senza nessun rallentamento.

8.5

Autonomia

La batteria da 4600 mAh garantisce una discreta autonomia, anche se con uso più intenso difficilmente supererete le due giornate lavorative.

Prezzo

Acer Iconia Tab 8 A1-840 viene venduto a 199€ un prezzo veramente molto aggressivo per un tablet da 8 pollici, formato molto gettonato, visto che rappresente per molti un buon compromesso fra dimensioni e portabilità.

Acquisto

Acer Iconia Tab 8 è disponibile su Amazon.it.

Benchmark

benchmark acer iconia tab 8

Foto

Giudizio Finale

Acer Iconia Tab 8 A1-840

7.8

Acer Iconia Tab 8 A1-840

Acer Iconia Tab 8 A1-840 è un prodotto molto ben realizzato, nonostante manchi di quel brio necessario per stupire, specialmente nelle prestazioni, a causa forse di una ottimizzazione un po' carente. Il software è un po' scarno, ma per molti è solo un buon modo per avere già una "tavolozza" pronta su cui installare i propri software e rendere questo Tab 8 il perfetto compagno quotidiano. La fotocamera è deludente, ma è comunque una fotocamera di un tablet. La qualità costruttiva e lo schermo sono invece due punti forti per un tablet che, fin dal primo momento trasmette all'acquirente una buona sensazione di qualità. È un prodotto interessante, che si inserisce nel parco dei tablet da 8 pollici, dove ancora la concorrenza non è troppo agguerrita e in cui questo Tab 8 si distingue bene.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ben costruito
  • Bello schermo IPS
  • Esperienza "stock"
  • Comoda la modalità Split Screen
Contro
  • Per molti interefaccia povera
  • Manca la regolazione automatica della luminosità
  • Fotocamera scarsa
  • Non esiste una variante 3G