7.1

Acer Iconia A1, la recensione completa

acer iconia a1video Emanuele Cisotti




Recensione Acer Iconia A1

Acer Iconia A1 è un prodotto economico, con un hardware rispettabile e un form factor differente dal “classico” tablet Android. Vediamo quindi nella nostra recensione se Iconia A1 riuscirà o meno a mantenere le nostre aspettative.

6.0

Confezione

La confezione di Acer Iconia A1 è abbastanza scarna: alimentatore con presa italiana e cavo USB-microUSB, utilizzabile sia per la ricarica che per lo scambio dati.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Se le dimensioni complessive rispetto ad un altro tablet con stessa diagonale del display sono simili, l’avere un aspect-ratio in 4:3 (ovvero più squadrato e meno rettangolare, sì proprio come iPad) a nostro giudizio aiuta molto l’usabilità del dispositivo, che in mano è molto comodo da tenere e anche l’utilizzo di tutte le funzioni rimane molto agevole. In mano Acer Iconia A1 quindi è un prodotto piacevole da tenere e benché i materiali non siano particolarmente pregiati (plastica abbastanza leggera) ne abbiamo comunque ricavato una buona impressione generale.

7.0

Hardware

Il processore di questo Iconia A1 è un MediaTek quad core da 1,2 GHz, supportato da 1 GB di RAM e una memoria interna (espandibile tramite microSD) disponibile nei tagli da 8 e 16 GB. Sono presenti due fotocamere: da 5 megapixel e VGA frontale. Entrambe sono nettamente sottotono e anche la fotocamera da 5 megapixel (non dotata di flash) non è riuscita ad impressionarci, regalandoci scatti poco definiti e non molto luminosi. Lo speaker offre un buon suono, anche se il volume non è particolarmente alto. E’ disponibile la connettività Wi-Fi e quella bluetooth, ma manca la possibilità di connetterlo tramite rete UMTS. E’ molto gradita la presenza poi di una porta miniHDMI per connettere direttamente il dispositivo ad una televisione. Un hardware quindi con alti (processore, memoria interna e uscita video) e bassi (fotocamera e assenza di UMTS).

6.0

Display

Lo schermo da 7,9 pollici ha una risoluzione di 1024 x 768 pixel (la stessa di iPad e non 1280 x 768 come riportato nel video), in rapporto 4:3. La fedeltà dei colori del display IPS è buona e la risoluzione, benché non particolarmente alta, si difende comunque bene. Il punto debole del display è sicuramente la luminosità, troppo bassa che fa si che diventi più difficile leggere il display se non perfettamente orientato.

7.0

Software

Android è già aggiornato all’ultima release 4.2.2 e offre quindi tutte le sue possibilità. Acer non ha modificato in nessun modo l’interfaccia, aggiungendo però alcune applicazioni (molte utili) e un paio di funzioni aggiuntive, tra cui quella molto comoda per risvegliare lo schermo toccandolo con cinque dita. Troviamo il sistema di cloud di Acer e Accuweather, oltre che (purtroppo) McAfee preinstallato.

Software: Browser

Grazie al performante processore quad-core di MediaTek la navigazione risulta fluida anche nei siti web più pesanti.

Software: Multimedia

Il player audio è “semplicemente” Google Play Music, mentre per i video dobbiamo ricorrere alla galleria standard, che non ha problemi a riprodurre un mkv, ma ha problemi con la visione di divx. Player alternativi installabili dal Play Store fanno meglio. Preinstallato anche Tune-In Radio e 7digital (per l’acquisto di brani).

8.0

Autonomia

L’autonomia di Acer Iconia A1 ci ha colpito positivamente, mostrando un ottimo risparmio energetico quando in stand-by e superando la giornata lavorativa connesso in Wi-Fi e attestandosi verso le due giornate con uso medio.

8.0

Prezzo

Il prezzo di questo tablet è molto aggressivo: 169€ per la versione da 8 GB e 189€ per quella da 16 GB.

Foto

Giudizio Finale

Acer Iconia A1

7.1

Acer Iconia A1

Si devono ovviamente fare delle rinunce per poter mantenere il costo di un prodotto basso. Acer ha da un certo punto di vista fatto delle scelte giuste (come fotocamera e connettività UMTS), ma si poteva però fare sicuramente meglio (per il prezzo) con il display. Detto questo Acer Iconia A1 non ci ha deluso e, sarà stato complice anche il form factor in 4:3, ci è comunque sembrato un ottimo compagno di viaggio e in particolar modo di lettura e di navigazione web.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo accessibile
  • Formato differente rispetto alla concorrenza
  • Android 4.2.2 preinstallato
  • Risveglio con il tocco
Contro
  • Bassa luminosità
  • Fotocamere scarse
  • Niente connettività UMTS
Acer Iconia A1

Acer Iconia A1

confronta modello

Ultime dal forum: