7.7

Acer Iconia A1-830, la recensione (foto e video)

Acer Iconia A1-830video Emanuele Cisotti -




Recensione Acer Iconia A1-830

È passato quasi un anno preciso dalla nostra recensione di Acer Iconia A1 e oggi siamo contenti di poter tornare sul pezzo, recensendo la variante 830, che porta con se un miglioramento hardware e costruttivo.

6.5

Confezione

All’interno della confezione di questo tablet della famiglia Iconia abbiamo un alimentatore da parete e il cavo USB-microUSB. Oltre a questo solo i manuali di istruzioni.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Acer Iconia A1-830 8

Dove questo A1 è sicuramente un prodotto rinnovato è nella qualità costruttiva. La variante 830 infatti è adesso realizzata in alluminio, con la sola eccezione della banda in plastica superiore dove sono posizionate le antenne Wi-Fi e GPS. Sia esteticamente che costruttivamente il dispositivo richiama molto quello di casa Apple. E secondo noi questo è un bene. Anche le proporzioni richiamano quelle di iPad, essendo lo schermo in 4:3. In questo taglio di schermo la scelta è secondo noi azzeccata, perfetto per la navigazione web e la lettura. Il peso e lo spessore, rispetto ad A1 sono comunque diminuiti.

7.0

Hardware

Acer Iconia A1-830 4

Un’altra grande differenza con il precedente A1 è sicuramente la sua CPU. Il processore è adesso un Intel Atom Z2560 dual core da 1,6 GHz che offre nel complesso prestazioni superiori al precedente Mediatek. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tremite microSD (il cui alloggiamento si trova sul lato “a vista”). Manca la connettività dati 3G (non esiste nessuna variante con dati 3G), mentre la Wi-Fi è b/g/n e il bluetooth supporta la versione 4.0. L’audio offerto dai due speaker posteriori è nella media, ma non sorprende particolarmente.

SCHEDA: Acer Iconia A1-830

5.5

Fotocamera

La fotocamera da 5 megapixel presente su questo tablet è dotata di autofocus ma non ha a disposizione il led flash. Il risultato degli scatti sono delle foto di scarsa qualità, perfettamente (purtroppo) in linea con quella di molti altri tablet della stessa fascia. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale scatta a 2 megapixel. Il software di scatto non aiuta poi certo nelle operazioni restituendo delle anteprime ancora peggiori dello scatto finale.

7.0

Display

Acer Iconia A1-830 1

Lo schermo da 7,9 pollci ha una risoluzione di 1024 x 768 e non c’è stato quindi nessun passo avanti da questo punto di vista rispetto al precedente anno. Rispetto all’anno scorso è però aumentata la luminosità, rendendolo perfettamente visibile al chiuso. Peggio all’esterno dove il vetro distante dal display riflette molto la luce del sole. Non è presente nessun tipo di regolazione di luminosità automatica.

7.0

Software

Screenshot Acer A1 830

Mai nessun altro software ha offerto una esperienza “stock” come quello di questo Iconia A1-830. Nessuna modifica è stata fatta al sistema (basato su Android 4.2.2) e le uniche differenze riguardano le applicaizoni di terze parti (o anche di Acer) che troviamo preinstallate al primo avvio. Abbiamo tutta la suite Acer relativa al suo servizio cloud, oltre che tutte le app di Amazon per la musica, i libri, lo shopping e lo store virtuale. Ma non è finita qui, abbiamo anche Zinio, Kobo, Audible, 7digital e TuneIn Radio, a riempire ancora di più l’offerta proposta da Acer.

Software: Browser

Il browser presente è Chrome e le sue prestazioni sono molto buone, offrendo una navigazione fluida anche su siti più pesanti.

Software: Multimedia

Il lettore audio di Acer è interessante ma non offre spunti di rilievo. Stessa cosa si può dire di quello video. L’offerta viene completata appunto con 7digital e Amazon mp3 per l’acquisto di brani e da TuneIn Radio per la radio in digitale.

7.0

Autonomia

L’autonomia di questo tablet è nella media grazie ai suoi 4000 mAh, ma non è riuscito a sorprenderci particolarmente, offrendoci difficilmente più di due giorni di utilizzo medio (ovviamente in solo Wi-Fi).

Prezzo

Molto interessante il prezzo di lancio: 169€, già ormai dibassato sul web.

Acquisto

Acer Iconia A1-830 è disponibile a 154,99€ su ePRICE.

Benchmark

benchmark Acer Iconia A1-830

Foto

Giudizio Finale

Acer Iconia A1-830

7.7

Acer Iconia A1-830

Acer Iconia A1-830 offre un'esperienza di utilizzo stock molto interessante e che lo diventa ancora di più se teniamo conto della promessa di aggiornarlo a KitKat 4.4. Quello che però lo rende più appetibile e la qualità costruttiva del terminale che, insieme al suo design molto curato, lo rendono un prodotto di spicco anche rispetto a marche ben più blasonate. Peccato per l'assenza di una variante 3G e per lo schermo, che se fosse stato ancora migliore lo avrebbe sicuramente reso un punto di partenza ancor più interessante. Speriamo che Acer non abbandoni questo prodotto in futuro che merita sicuramente molta attenzione da parte di tutti gli acquirenti interessati.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Bel design
  • Sistema fluido
  • Esperienza "stock"
Contro
  • Per molti interefaccia povera
  • Manca la regolazione automatica della luminosità
  • Fotocamera scarsa
  • Non esiste una variante 3G
Acer Iconia A1-830

Acer Iconia A1-830

confronta modello

Ultime dal forum: