L'attesa sta per finire per Xiaomi Pad 6: sfida aperta a Samsung

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'attesa sta per finire per Xiaomi Pad 6: sfida aperta a Samsung

Siamo in un periodo in cui i grandi produttori tecnologici, o almeno buona parte di essi, sono tornati alla ribalta anche nel settore di mercato dei tablet. Questo non è mai stato messo in dubbio per Samsung, mentre altri come Xiaomi e OPPO sono tornati ad affacciarsi negli ultimi anni.

Xiaomi nello specifico ha sorpreso tutti in positivo con la serie Xiaomi Pad 5 lanciata due anni fa. Ora l'azienda cinese è pronta a svelare la nuova generazione Xiaomi Pad 6 dopo mesi di rumor e anticipazioni.

Le immagini che trovate in galleria mostrano una parte del design della nuova serie Xiaomi Pad 6: vediamo dei tablet con bordi arrotondati, con un modulo fotografico posteriore quadrato abbastanza pronunciato che accoglie due sensori. Non mancherà il supporto a una tastiera dedicata e alla penna per migliorare la produttività.

Dunque, già dalle immagini capiamo che si tratterà di dispositivi che andranno in diretta competizione con i Galaxy Tab di Samsung, attualmente i più diffusi e popolari dalle nostre parti quando si parla di tablet.

Oltre alle immagini, riusciamo ad avere conferma di questo dalle specifiche tecniche appena trapelate:

  • Display: 11" IPS LCD, 2.880 x 1.800 pixel, refresh rate fino a 120 Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 870
  • RAM: 6 / 8 GB
  • Storage interno: 128 / 256 GB
  • Sistema operativo: Android 13 con MIUI 14
  • Batteria: 4.500 mAh, ricarica rapida fino a 67W

Queste presunte specifiche dovrebbero riguardare il modello base, Xiaomi Pad 6. Capiamo che si tratterà di un dispositivo dall'hardware non particolarmente di gamma alta, ma comunque valido. Questo dovrebbe magari favorire un prezzo particolarmente appetibile.

Il modello Pro invece dovrebbe sfoggiare specifiche di gamma più alta: processore Snapdragon 8+ Gen 1, fino a 512 GB di storage interno e display a 144 Hz.

Il lancio della nuova serie di tablet avverrà il prossimo 18 aprile per il mercato cinese. In quella occasione capiremo le specifiche tecniche ufficiali, e magari anche quando i nuovi Xiaomi Pad 6 arriveranno in Europa.