Xiaomi Pad 6 e 6 Pro escono allo scoperto: lancio entro giugno?

Le specifiche attese: schermo 2.8K 120/144Hz e Snapdragon 870 / 8+ Gen 1
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Xiaomi Pad 6 e 6 Pro escono allo scoperto: lancio entro giugno?

Dopo l'ottimo Xiaomi Pad 5 del 2021, l'anno scorso sembrava fosse giunto il momento di Xiaomi Pad 6, e invece il gigante cinese ha presentato Xiaomi Pad 5 Pro, una versione potenziata e con schermo maggiorato del precedente modello.

Ora però i rumor attorno al nuovo tablet di Xiaomi si fanno sempre più consistenti, e dalla Cina arrivano caratteristiche tecniche e finestra di lancio. Andiamo a scoprirle!

Segui AndroidWorld su News

Due tablet simili ma con un'anima differente

Se Xiaomi Pad 5 e Xiaomi Pad 5 Pro differiscono per le dimensioni (il primo ha uno schermo da 11 pollici mentre il secondo arriva a 12,4), i nuovi Xiaomi Pad 6, di cui si vocifera da quasi un anno, avranno lo stesso schermo. 

Il noto leaker Digital Chat Station ha infatti rivelato sulla piattaforma di messaggistica cinese Weibo che Xiaomi Pad 6 e Pad 6 Pro saranno dotati di uno schermo da circa 11 pollici (2880x 1800) con frequenza di aggiornamento di 120 o 144Hz e supporto a Dolby Vision e HDR10+.

Ricordiamo che l'anno scorso i rumor indicavano uno schermo da ben 14" per Xiaomi Pad 6 Pro.

Per quanto riguarda il tipo di pannelli, i modelli precedenti erano LCD, e non è chiaro se per quest'anno ci sarà il passaggio all'AMOLED.

Passando al SoC abbiamo le differenze maggiori:

  • Xiaomi Pad 6 utilizzerà lo stesso Snapdragon 870 di Xiaomi Pad 5 Pro (1 x 3.2GHz + 3 x 2.42GHz + 4 x 1.8GHz)
  • Xiaomi Pad 6 Pro passerà al ben più performante Snapdragon 8+ Gen 1 (1 x 3.2GHz + 3 x 2.75GHz + 4 x 2GHz)

I tagli di memoria non dovrebbero vedere una rivoluzione e arriveranno fino a 12 GB per la RAM e fino a 512 GB per lo spazio di archiviazione interno. Non sono state specificate le varianti, anche se è logico supporre che Xiaomi Pad 6 avrà accesso ai tagli minori.

Per confronto, Xiaomi Pad 5 è disponibile in Italia con 6 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna, mentre Xiaomi Pad 5 Pro è stato lanciato in tagli da 6, 8 o 12 GB di RAM e 128, 256 o 512 GB di memoria interna, di tipo UFS 3.1.

Digital Chat Station ha inoltre affermato che sarà presente la ricarica rapida a 67W (come Xiaomi Pad 5 Pro) e il lettore di impronte digitali fisico, ma non ha rilasciato dettagli sulla capacità della batteria, che sarà comunque capiente (Xiaomi Pad 5 Pro ha una batteria da 10.000 mAh), o sul comparto fotocamere (che in Xiaomi Pad 5 PRo è composto da un sensore principale da 50 MP e da uno di profondità da 2 MP). 

L'anno scorso si era parlato di una variante di Xiaomi Pad 6 Pro dotata di 5G, ma il leaker dice che non sembra nei programmi di Xiaomi, quindi probabilmente è stata cancellata. 

Lancio nel corso del secondo trimestre del 2023

Per quanto riguarda il lancio, Xiaomi Pad 6 e il Pad 6 Pro dovrebbero essere presentati, almeno in Cina, nel corso del secondo trimestre del 2023, quindi entro giugno, mentre ricordiamo che Xiaomi Pad 5 Pro è stato introdotto nel terzo trimestre dello scorso anno, ad agosto.

Vedremo cosa succederà, o se ci saranno rinvii, certo, a sentire questo leak, buona parte delle specifiche di Xiaomi Pad 6 Pro (dimensioni schermo, tipo di pannello, connettività 5G, ricarica a 120 W) sono state disattese, il che è sicuramente una delusione per gli appassionati.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.