Xiaomi 13 Ultra non sbaraglia DxOMark

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Xiaomi 13 Ultra non sbaraglia DxOMark

Xiaomi 13 Ultra è il nuovo top di gamma di casa Xiaomi, quello che è arrivato come il candidato assoluto al titolo di camera-phone dell'anno. Sia in base alla scheda tecnica del suo comparto fotografico che in base alla collaborazione con Leica. Eppure qualcosa potrebbe essere andato storto.

Questo è quanto emerge dalla recente analisi di DxOMark, una delle voci più autorevoli in termini di giudizio fotografico nel settore mobile. Xiaomi 13 Ultra infatti ha totalizzato un punteggio di 140 punti, collocandosi solo al 14° posto nella classifica generale. Il dispositivo ha totalizzato lo stesso punteggio di Pixel 7, e addirittura un punto in meno rispetto a Xiaomi 11 Ultra, il suo predecessore di 2 anni fa.

Il comparto fotografico ha totalizzato un parziale da 138 punti, sicuramente sotto la media e sotto le aspettative. Quello dei video un parziale da 137 punti, mentre in fase di zoom è andata molto meglio con un parziale da 147 punti. Quindi le criticità riscontrate da DxOMark in realtà riguardano anche i comparti più centrali dell'esperienza fotografica con Xiaomi 13 Ultra.

Chiaramente si parla di criticità relative, ovvero contestualizzate all'interno di una serie di smartphone che scattano da veri top di gamma.

Gli aspetti positivi emersi dall'analisi di DxOMark corrispondono al buon range dinamico, ottima stabilizzazione, ottima resa nei ritratti anche in condizioni notturne, così come la qualità dello zoom ha pochissimi eguali nel settore. Tra quelli negativi troviamo un certo ritardo nello scatto, alcune immagini eccessivamente sature, alcuni artefatti nei video ed errori di segmentazione del profilo quando si usa l'effetto bokeh.

Insomma, la maggior parte degli aspetti negativi sembra dipendere da fattori software, ovvero da elaborazioni che possono essere perfezionate tramite aggiornamenti degli algoritmi di elaborazione delle immagini. Ci saremmo stupiti del contrario, anche perché l'hardware fotografico di Xiaomi 13 Ultra è davvero quasi irraggiungibile.

Per maggiori dettagli sull'analisi pubblicata da DxOMark vi suggeriamo di leggere il report completo dove troverete anche diversi esempi e confronti. Qui sotto trovate anche un sommario grafico dei test effettuati.

Xiaomi 13 Ultra

Xiaomi 13 Ultra

  • Display 6,73" QHD+ / 1440 x 3200 PX
  • Fotocamera 50,3 MPX ƒ/1.9-4.0
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 3.2 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 13