Xiaomi 13 Ultra è un nuovo tipo di smartphone, che per prima cosa non è uno smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Xiaomi 13 Ultra è un nuovo tipo di smartphone, che per prima cosa non è uno smartphone

Xiaomi 13 Ultra è finalmente disponibile anche in Italia. Anticipato qualche mese fa dal lancio in Cina, il dispositivo aveva già attirato l'attenzione di tutti gli appassionati di fotografia. Mai come in questo caso è riduttivo parlare di "telefono", perché per prima cosa ci troviamo letteralmente di fronte a una fotocamera di alto livello: il mercato è pieno di ottimi camera phone, ma sembra che Xiaomi abbia voluto davvero strafare.

Vi basti pensare che l'evento di lancio per l'Italia è stato dedicato unicamente al comparto fotografico: il resto delle specifiche (di altissimo livello) è stato praticamente ignorato durante la presentazione, disponibile come scheda riassuntiva per i giornalisti che volevano approfondire.

  • Schermo: 6,73'' AMOLED WQHD+ (1.440 x 3.200 pixel, 20:9, 522 ppi), 1-120Hz adaptive sync, touch sampling rate fino a 240Hz, luminosità 1.300 nits (2.600 nit di picco), copertura P3 (68 miliardi di colori), Pro HDR, Dolby Vision, HDR10+, HDR10, HLG, in-display heart rate monitoring, Gorilla Glass Victus
  • CPU: Snapdragon 8 Gen 2
  • RAM: 12 GB LPDDR5X
  • Archiviazione: 512GB UFS 4.0
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: 50 megapixel, 23 mm, f/1.9-4.0 apertura variabile, sensore IMX989 da 1 pollice, 1,6μm pixel size (3,2μm 4-in-1 Super Pixel), HyperOIS, lenti asferiche 8P
    • Grandangolo: 50 megapixel, 12mm, IMX858, f/1.8, FOV 122°, AF, macro da 5 cm
    • Zoom 3x: 50 megapixel, 75mm, IMX858, f/1.8, OIS
    • Zoom 5x: 50 megapixel, 120mm, IMX858, f/3.0, OIS
  • Fotocamera anteriore: 32 megapixel in-display, 0,7μm (1,4μm 4-in-1 Super Pixel), f/2.0
  • Connettività: USB 3.2 Gen 1 con uscita video DisplayPort fino a 4K@60Hz
  • Certificazione: IP68
  • Dimensioni: 163,18 x 74,64 x 9,06 mm
  • Peso: 227 grammi
  • Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida a 90 Watt cablata e a 50 Watt wireless, reverse wireless charging
  • OS: Android 13 con MIUI 14

Xiaomi 13 Ultra è stato sviluppato in collaborazione con Leica, storica azienda tedesca di fotografia.

Il design del dispositivo è un tributo a quello della serie Leica M, sia per il corpo camera circolare, che per la trama in pelle posteriore. Perfino la colorazione verde è un omaggio alla storia di Leica, e in particolare all'edizione speciale Safari.

Convinti che la fotografia computazionale abbia già raggiunto livello eccezionali, per dare un vero stacco in termini di fotografia, Xiaomi e Leica hanno deciso di lavorare anche e soprattutto sulle ottiche: Xiaomi 13 Ultra adotta infatti un nuovo sistema di lenti Summicron, ingegnerizzato a partire dall'omonimo sistema presente sulle Leica M. Parliamo di ottiche a 8 lenti, con un rivestimento che riduce al minimo possibile effetti di flare e ghosting.

Anche i sensori impiegati sono ovviamente tutti e quattro di altissimo livello. O meglio, tutti e due, visto che il grandangolo e i 2 teleobiettivi condividono il medesimo IMX858. In pratica abbiamo 4 fotocamere da 50 megapixel ciascuna, tutte con OIS (tranne il grandangolo, che però fa anche da macro), quella principale ad apertura variabile e con sensore da ben un pollice di grandezza.

Leica ha poi aggiunto del suo lato software, con due stili predefiniti: Leica Authentic Look e Leica Vibrant Look, ma è possibile aggiungerne di ulteriori. E per ciascuno dei sensori ci sono modalità di uso specifiche, come il 35mm Documentary, il 50mm Swirly bokeh, il  75mm Portrait, e il 90mm Soft focus. Non mancano poi numerosi filtri Leica: Leica Sepia, Leica Blue, Leica Vivid, Leica Natural, Leica BW Natural e Leica BW High Contrast.

La registrazione video è fino in 8K@24fps su tutte le lunghezze focali, con l'opzione di registrazione in Dolby Vision disponibile fino in 4K@60fps. Per i più esigenti abbiamo anche la possibilità di registrare in LOG a 10-bit e di importare LUT. Non manca ovviamente il supporto agli scatti RAW, fino a 14-bit di profondità.

Lo ripetiamo senza ombra di dubbio: questa è una fotocamera, prima ancora che uno smartphone (senza nulla togliere alla sua parte telefonica).

Xiaomi e Leica hanno perfino collaborato con Adobe per integrare i profili delle lenti direttamente in Lightroom e Photoshop.

Per farvi un'idea delle capacità di Xiaomi 13 Ultra, date un'occhiata alle foto della galleria qui sotto: sono state scattate tutte con Xiaomi 13 Ultra (se vi interessa, trovate anche i dettagli delle impostazioni di scatto). 

Passando al resto delle specifiche, il SoC adottato è praticamente obbligato: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, raffreddato con Loop LiquidCool, una tecnologia sviluppata da Xiaomi, ovvero "il primo sistema raffreddamento toroidale di livello aerospaziale su uno smartphone", che dovrebbe produrre una conducibilità termica di più di tre volte superiore a quella dei vapor chamber tradizionali. E tutto ciò non serve soltanto per giocare, ma anche per continuare a registrare video in 4K@60fps stabilmente e senza cali di frame rate dovuti al surriscaldamento.

Un occhio di riguardo va però anche al display: Xiaomi e Leica hanno voluto uno schermo su cui poter eseguire un photo ediging di buon livello senza necessità di dover passare dal PC.

Anche per questo, il display vanta una luminosità assolutamente da primo della classe (2.600 nit di picco non li raggiungono nemmeno molte TV OLED moderne), oltre che un refresh rate variabile al massimo, e un supporto HDR davvero completo.

E poi abbiamo certificazione IP68, ampi tagli di memoria, e l'abbiamo detto che c'è un lettore di battito cardiaco in-display? Occorre ribadire ulteriormente quanto Xiaomi 13 Ultra sia assolutamente al vertice dal punto di vista tecnico, sotto ogni aspetto?

Prezzo e Uscita

Xiaomi 13 Ultra è disponibile in quantità limitate su mi.com e presso Xiaomi Store Italia in doppia colorazione Black e Olive Green nella configurazione 12GB+512GB. Il prezzo suggerito al pubblico è di 1499,99€, ma per un periodo limitato sarà possibile approfittare di alcune offerte speciali visitando su mi.com e tutti gli Xiaomi Store Italia presenti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, acquistando Xiaomi 13 Ultra su mi.com entro il 12 luglio 2023 si potrà accedere ad alcuni vantaggi esclusivi come la permuta di un vecchio dispositivo, riparazione fuori garanzia con costi di manodopera gratuiti e servizio 'Airport Exclusive Lounge' in alcuni aeroporti selezionati.

Anteprima video

Immagini

Xiaomi 13 Ultra arriva in Italia per un'esperienza fotografica oltre ogni immaginazione

Milano 12 giugno 2023 - Xiaomi 13 Ultra fa il suo debutto sul mercato italiano inaugurando la nuova era del mobile imaging. Con quest'ultimo smartphone premium, nato dalla collaborazione strategica tra Xiaomi e Leica, l'azienda punta a sorprende ancora una volta i propri utenti e a conquistare i professionisti del mondo della fotografia.

Il sistema ottico Leica incorporato in Xiaomi 13 Ultra ha caratteristiche di compattezza, grande apertura, elevate prestazioni di imaging, affidabilità e durabilità uniche. Il sistema presenta quattro fotocamere, di cui la principale dotata di un sensore da 1 pollice e di un'apertura variabile, e l'obiettivo adotta un design polinomiale di altissimo livello, che consente di raggiungere un grado di precisione nanometrica, avvicinandosi al limite ottico.

Xiaomi 13 Ultra ottimizza completamente il flusso di lavoro RAW e un maggior numero di algoritmi, è migrato nel dominio RAW per massimizzare la gamma dinamica, i dettagli e la texture dell'immagine, migliorando così in modo significativo la qualità delle immagini. La fotocamera principale supporta il formato RAW da 50MP, offrendo una maggiore risoluzione di imaging e fornendo al contempo UltraRAW multi-frame a 14 bit, che prende i dati direttamente dalla pipeline di elaborazione, offrendo una migliore risoluzione e un'elevata gamma dinamica.

"Lo scatto oltre di Xiaomi 13 Ultra è quello che ci porta a parlare il vero linguaggio della fotografia, fatto più di ottiche che di software, più di ritratti che di zoom estremi. A renderlo possibile è la collaborazione con Leica, che ci aiuta a creare un ponte senza precendenti tra smartphone e fotocamera. Un prodotto sulla carta per pochi, ma che punta a ispirare più persone possibile a fare il passo successivo nel mondo della fotografia" - afferma Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia.

Flagship a tutto tondo: display e prestazioni d'eccellenza racchiuse in un design classico  

Xiaomi 13 Ultra è dotato di uno schermo WQHD+ da 6,73" di livello professionale con un'eccellente precisione dei colori e una luminosità di picco fino a 2600 nit, calibrato secondo la nuova colorimetria CIE 2015, e in grado di supportare anche l'esperienza end-to-end garantita da Dolby Vision®, catturando con colori vividi, contrasto e luminosità sorprendenti.

Equipaggiato con l'ultimo processore di fascia alta Snapdragon® 8 Gen 2, che adotta la tecnologia di processo a 4nm, Xiaomi 13 Ultra offre prestazioni e consumi superiori, vantando una RAM fino a 16GB LPDDR5x, una memoria UFS4.0 da 512GB, FBO (File Based Optimization), un'interfaccia USB 3.2 Gen 1 e di un'uscita video DisplayPort fino a 4K 60Hz.

Le elevatissime capacità sono poi supportate dalla tecnologia Loop LiquidCool sviluppata da Xiaomi, il primo sistema di raffreddamento toroidale di livello aerospaziale su uno smartphone, che garantisce una conducibilità termica equivalente più di tre volte superiore a quella dei VC tradizionali e una capacità di dissipazione del calore superiore a 10Wm rendendo possibile una registrazione video 8K a 24 fps su tutte le lenti, stabile e senza cali di frame rate dovuti alla temperatura.

Il tutto viene racchiuso in omaggio al look classico della serie di fotocamere M di Leica con il suo modulo fotocamera circolare, la struttura unibody in metallo, la finitura in pelle e un peso di 227g.

Prezzi e disponibilità

Xiaomi 13 Ultra è ufficialmente disponibile in quantità limitate su mi.com e presso Xiaomi Store Italia in doppia colorazione Black e Olive Green nell'unica configurazione da 12GB+512GB. Il prezzo suggerito al pubblico è di 1499,99€, ma per un periodo limitato sarà possibile approfittare di vantaggiose offerte visitando la pagina di prodotto su mi.com e tutti gli Xiaomi Store Italia presenti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, acquistando Xiaomi 13 Ultra su mi.com entro il 12 luglio 2023 si potrà accedere ad alcuni vantaggi esclusivi come la permuta di un vecchio dispositivo, salvaguardando anche il pianeta, una riparazione fuori garanzia con costi di manodopera gratuiti e usufruire del servizio 'Airport Exclusive Lounge' in alcuni aeroporti selezionati. Per scoprire tutti i dettagli, visitare https://www.mi.com/it/support/policy/xiaomi13ultravip

Xiaomi 13 Ultra

Xiaomi 13 Ultra

  • Display 6,73" QHD+ / 1440 x 3200 PX
  • Fotocamera 50,3 MPX ƒ/1.9-4.0
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 3.2 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 13