Xiaomi presenterà serie 13 e MIUI 14 giovedì 1 dicembre (aggiornamento: evento rimandato)

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Xiaomi presenterà serie 13 e MIUI 14 giovedì 1 dicembre (aggiornamento: evento rimandato)
Aggiornamenti

Nelle ultime settimane sono apparse sempre più anticipazioni attorno ai nuovi Xiaomi 13, che ne hanno rivelato design, risoluzione dello schermo e molte altre caratteristiche come il processore.

Tutto lasciava intendere che il gigante cinese fosse prossimo alla presentazione dei suoi nuovi top, e infatti stamattina dalla Cina è arrivata la conferma ufficiale: la serie Xiaomi 13, composta da Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro, verranno annunciati giovedì 1° dicembre insieme alla nuova interfaccia MIUI 14.

Offerte Amazon

L'immagine di invito (che potete vedere qui sopra) non rivela molto più di quanto già non sapessimo, ovvero si intravede un bordo piatto in metallo stile iPhone. Per quanto riguarda lo schermo, invece, Xiaomi 13 è dotato di un pannello frontale piatto, mentre quello di Xiaomi 13 Pro è curvo.

Come possiamo vedere dall'immagine, inoltre, è presente il logo Leica, quindi entrambi i telefoni avranno ottiche create in collaborazione con il noto marchio tedesco di fotocamere.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, entrambi i telefoni dovrebbero montare il Soc Snapdragon 8 Gen 2 ed essere disponibili in varianti sia con retro in vetro che in finta pelle, mentre si differenzieranno per dimensioni e tipo di schermo, oltre che per batteria e comparto fotografico.

Xiaomi ha infatti confermato che Xiaomi 13 utilizzerà un pannello da 6,2 pollici OLED FHD+ (come il suo predecessore non LTPO, riservato al modello Pro), con frequenza di aggiornamento a 120Hz, fino a 1900 nits di luminosità di picco e foro centrale per la fotocamera anteriore, e sarà dotato di cornici ultra sottili di soli 1,61 mm su tutti i lati.

Per quanto riguarda le fotocamere posteriori, avremo un sensore principale Sony IMX8xx da 50 megapixel con OIS, una fotocamera ultrawide da 13 MP e una teleobiettivo da 10 MP. La batteria dovrebbe essere da 4500 mAh, con supporto alla ricarica rapida da 67 W, ricarica wireless da 50 W e ricarica wireless inversa da 10 W.

Queste le varianti che dovrebbero essere presentate:

  • 8 GB + 128 GB
  • 8 GB + 256 GB
  • 12 GB + 256 GB

È probabile che i dispositivi siano disponibili anche nelle opzioni di colore del retro in pelle e vetro. Xiaomi potrebbe lanciare il 13 Pro con opzioni di archiviazione da 8 GB + 256 GB, 12 GB + 256 GB e 12 GB + 512 GB. È probabile che il modello vanilla venga lanciato con opzioni di archiviazione da 8 GB + 128 GB, 8 GB + 256 GB e 12 GB + 256 GB.

Come accennato, la nuova data di lancio è sconosciuta ma possiamo aspettarci che presto saranno disponibili ulteriori dettagli.

La versione Pro, invece, potrebbe avere uno schermo curvo Samsung 2K E6 AMOLED da 6,73 ​​pollici e cornici più ridotte rispetto a quelle viste su Xiaomi 12 Pro. Le cose si fanno più gustose per il comparto fotografico, che dovrebbe ricevere lo stesso sensore IMX989 da 1 pollice, con OIS, che abbiamo potuto solo desiderare in Xiaomi 12S Ultra, e che si spera sia stato meglio sfruttato dal punto di vista software.

Le altre fotocamere avranno sensori Samsung JN1 da 50 MP e il teleobiettivo sarà dotato di ottica Leica da 75 mm. Per quanto riguarda la batteria, le voci parlano di una unità da 4820 mAh accoppiata alla ricarica rapida da 120 W, ricarica wireless da 50 W e supporto per la ricarica wireless inversa da 10 W. Queste le varianti che dovrebbero essere presentate:

  • 8 GB + 256 GB
  • 12 GB + 256 GB
  • 12 GB + 512 GB

La presentazione avverrà in Cina giovedì 1 dicembre alle ore 19:00.

Aggiornamento 30/12/2022

A poche ore dall'atteso evento in cui Xiaomi avrebbe dovuto annunciare i nuovi smartphone serie 13 (Xiaomi 13 e 13 Pro) e la MIUI 14, la società ha annunciato un rinvio a data da destinarsi

Dopo aver postato su Weibo numerose anticipazioni e inviti per l'evento di domani 1 dicembre, l'ultimo addirittura ieri con alcune specifiche, Xiaomi ha affidato alla stessa piattaforma di messaggistica un laconico comunicato in cui informa i fan del rinvio. Questo il testo:

Siamo spiacenti di informarvi che il lancio della nuova serie Mi 13 sarà posticipato. Ti informeremo non appena la nuova data di rilascio sarà confermata. Grazie per la comprensione e il supporto

La notizia è immediatamente rimbalzata sul Web, ma se siete in cerca di spiegazioni, niente da fare. Il gigante cinese infati non ha indicato alcun motivo dietro il rinvio dell'evento di lancio.

Tutto quello che possiamo immaginare è che ora i nuovi smartphone verranno annunciati verso la fine del mese, come Xiaomi ha sempre fatto e che per qualche motivo quest'anno aveva deciso di anticipare

Al momento non abbiamo altre indicazioni oltre al comunicato sopra riportato, ma continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.