Il presunto Xiaomi 13 appare in una foto dal vivo, a chi credere ora?

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Il presunto Xiaomi 13 appare in una foto dal vivo, a chi credere ora?

Già da maggio sono emersi rumor sull'intenzione di Xiaomi (come resettare uno smartphone del marchio) di lanciare i nuovi Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro già a novembre, almeno in madrepatria.

La notizia è poi stata riportata diverse volte nei mesi successivi, con numerose anticipazioni sui dispositivi, che dovrebbero essere dotati di Android 13 e Snapdragon 8 Gen2. Ma forse il leak più interessante è arrivato circa un mese fa, con la prima immagine del retro del chiacchierato smartphone, che mostrava un enorme blocco fotocamere in stile Mi 11 Ultra.

Canale Telegram Offerte

Ora però un'immagine dal vivo di un presunto Xiaomi 13 mette in discussone questa anticipazione. L'immagine mostra un dispositivo con un pannello posteriore grigio lucido e un modulo fotocamera di forma quadrata. Gli angoli del blocco sono leggermente curvi, e possiamo osservare una configurazione a tripla fotocamera corredata dal vistoso testo "Laser", che suggerisce l'utilizzo dell'autofocus laser.

Per confronto, l'immagine precedente (qui sotto) mostrava un blocco rettangolare in rivestimento lucido, con un grande ritaglio circolare e due più piccoli.

Su una cosa concordano entrambe le immagini però: il marchio Leica, apparso sulla serie Xiaomi 12S, non sarà presente. Chi avrà ragione? Difficile da stabilire, entrambe le soluzioni sembrano plausibili, quindi al momento non possiamo che attendere nuove anticipazioni, magari corroborate da evidenze o proposte da leaker affidabili.

Per quanto riguarda le specifiche dei due dispositivi, al momento si sa che Xiaomi 13 sarà dotato di

  • schermo da 6,3 pollici 2.5D AMOLED con risoluzione Full HD+ o 1,5K frequenza di aggiornamento di 120Hz
  • fotocamera principale da 50 MP.

Più interessanti le informazioni riguardanti Xiaomi 13 Pro:

  • schermo da 6,73 pollici AMOLED QHD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz
  • foro per la fotocamera frontale
  • batteria da 5000 mAh con supporto per la ricarica rapida da 120 W

Entrambi dovrebbero essere dotati del nuovo Snapdragon 8 Gen2 (niente Mediatek) e di Android 13 al lancio, che secondo le ultime notizie potrebbe avvenire già il 15 novembre in Cina.

Il debutto sugli altri mercati è invece previsto per il prossimo anno.