Xiaomi 13 e 13 Pro svelati: si vede l'influsso di Apple?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Xiaomi 13 e 13 Pro svelati: si vede l'influsso di Apple?

Xiaomi è uno dei protagonisti assoluti del mercato smartphone, con i suoi dispositivi che competono principalmente nei settori dei top di gamma Android.

Offerte Amazon

A valle del lancio dei suoi Xiaomi 12, la serie di top di gamma per il 2022, l'azienda cinese sembra ormai quasi pronta a lanciare la prossima generazione. Parliamo ovviamente della serie Xiaomi 13, per la quale sono appena emersi online dei dettagli molto importanti.

Le immagini che trovate nella galleria in basso e in copertina mostrano per la prima volta il design che dovrebbe caratterizzare i nuovi Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro. Nella parte posteriore vediamo una significativa evoluzione del design rispetto a Xiaomi 12, con il modulo fotografico che ha molto in comune con quanto visto sui recenti iPhone 14 e sui recenti modelli di OPPO.

Il modulo fotografico è quadrato, i sensori principali sono posti sulla diagonale secondaria del quadrato mentre un terzo sensore più piccolo lo troviamo nell'angolo a sinistra in alto.

Anche il profilo squadrato con i bordi piatti del display ci ricorda molto iPhone 14. Tutto il profilo laterale dovrebbe essere realizzato in alluminio.

Le dimensioni di Xiaomi 13 dovrebbero corrispondere a 152,8 x 71,5 x 8,3 mm (10,3 mm se consideriamo la sporgenza della fotocamera posteriore). Il display avrà una diagonale principale da 6,2" e sarà forato al centro per ospitare la fotocamera anteriore.

Oltre a Xiaomi 13 abbiamo modo di vedere anche Xiaomi 13 Pro. Le immagini che trovate qui in basso mostrano un dispositivo simile per design a Xiaomi 13. Dal modulo fotografico posteriore cogliamo la somiglianza con iPhone 14. Troviamo sempre tre sensori con flash LED, incastonati in un modulo quadrato.

Il display dovrebbe avere una diagonale pari a 6,55". Il display appare con bordi curvi, un aspetto che lo differenzierà in maniera rilevante da Xiaomi 13. Le dimensioni dovrebbero corrispondere a 163,0 x 74,6 x 8,8mm (11,8mm se consideriamo la sporgenza della fotocamera posteriore).

Il lancio della nuova serie Xiaomi 13 dovrebbe avvenire entro fine anno, dunque per il 30 dicembre, almeno per il mercato cinese.

Ci aspettiamo che il lancio internazionale avverrà nei primi mesi del 2023.