WhatsApp è down in tutto il mondo, Italia compresa, oggi 25 ottobre

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
WhatsApp è down in tutto il mondo, Italia compresa, oggi 25 ottobre

WhatsApp è down oggi 25 ottobre, ma i problemi non si limitano al suolo italiano. Stanno infatti arrivando segnalazioni di disservizi da tutto il mondo.

Al momento della stesura di questo articolo arrivano segnalazioni di problemi da Portogallo, Spagna, Germania, Giappone, Svizzera, Norvegia, Brasile e tantissime altre nazioni, Stati Uniti compresi. A questo punto sospettiamo che il problema sia più grave del previsto, considerato che coinvolge praticamente tutta l'utenza di WhatsApp.

Nel frattempo in Italia la situazione non è certo migliore. L'app di messaggistica non funziona da quasi un'ora oramai, e il bello è che su Downdetector in molti segnalano down legati agli operatori. Ci sono picchi di segnalazioni che coinvolgono Iliad, Vodafone, WindTre e anche gli altri operatori. Si tratta ovviamente di un errore di valutazione, visto che il malfunzionamento si limita a WhatsApp.

Nel frattempo c'è anche chi riscontra dei rallentamenti su Telegram. Molto probabile che milioni di utenti si siano riversati sui server dell'app di messaggistica avversaria, anche solo per poter comunicare nell'attesa.

L'hashtag #WhatsAppDown è in trending su Twitter, ma al momento scarseggiano informazioni ufficiali a riguardo del perché del down e soprattutto sugli eventuali tempi di ripristino del corretto funzionamento.

Al momento sugli account ufficiali di WhatsApp non ci sono conferme del disservizio, né appunto messaggi che indicano tempi di risoluzione o il perché del down. Nel frattempo su DownDetector italiano le segnalazioni sono leggermente in calo, ma nella sezione commenti ci sono ancora decine di utenti che segnalano disservizi. Lo stesso problema affligge ovviamente anche WhatsApp Business.