La nuova vita di Wear OS: superati i 50 milioni di download dell'app dal Play Store

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La nuova vita di Wear OS: superati i 50 milioni di download dell'app dal Play Store

Google è attiva su molti fronti nel settore tech e uno di questi è costituito dagli indossabili. In questo contesto conosciamo Wear OS come uno dei sistemi operativi più popolari.

Canale Telegram Offerte

La storia di Wear OS è particolare. Quando venne lanciato, con il nome di Android Wear, attirò particolari attenzioni con un buon numero di dispositivi a supportarlo. Con gli anni abbiamo visto una parabola discendente, con Google che non ha introdotto particolari novità per un certo lasso di tempo.

La rinascita è arrivata con il cambio nome e l'importante restyling grafico. Wear OS ha iniziato a ricevere nuovi aggiornamenti e probabilmente la consacrazione definitiva è arrivata quando Google è entrata in partnership con Samsung, in modo che anche i Galaxy Watch possano affidarsi a Wear OS.

Anche questo ha probabilmente contribuito all'impulso dei download dell'app Wear OS sul Play Store. Il conteggio dei download effettivamente completati, e quindi delle installazioni su dispositivi mobili Android, ha appena sfondato il muro dei 50 milioni.

Rimane da capire se con l'avvento di Wear OS 3, che richiede un'app specifica dedicata alla configurazione dello smartwatch sullo smartphone, il conteggio dei download dell'app Wear OS continuerà a crescere.

Di certo quanto appena descritto è segno di un certo grado di salute del sistema operativo dedicato agli indossabili di casa Google. Ed è facile prevedere che lo scenario non potrà che migliorare nei prossimi mesi con il debutto sul mercato di Pixel Watch.