Wear OS come Android: un major update all'anno, supporto anche ai vecchi modelli

Wear OS come Android: un major update all'anno, supporto anche ai vecchi modelli
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Con la presentazione del 6 ottobre Google ha fatto sapere che intende fare sul serio anche nel mercato smartwatch, con il suo Pixel Watch pronto al debutto. Questo avviene in parallelo alle novità introdotte per Wear OS.

Canale Telegram Offerte

A valle dell'evento ufficiale Google, Wired ha intervistato Björn Kilburn, direttore del product management per Wear OS, il quale ha fornito interessanti dettagli sul prossimo futuro di Wear OS. La prima novità è che verrà rilasciata una nuova versione di Wear OS ogni anno.

Non è chiaro se si passerà da 3.0 a 4.0 oppure se il passaggio da 3.0 a 3.5, avvenuto quest'anno per Galaxy Watch 5 e Pixel Watch, conterà come nuova versione. Con un aggiornamento importante all'anno Wear OS adotterà la stessa linea di Android, e sarà anche compatibile con la possibilità di integrare facilmente e tempestivamente le novità introdotte da Android a tema wearable.

Oltre a questo, Kilburn ha riferito che arriveranno aggiornamenti trimestrali per un supporto che durerà tutto l'anno.

Questo ci ricorda molto i Pixel Feature Drop che Google rilascia ogni 3 mesi.

È stato anche sottolineato come, a partire da Wear OS 3, saranno i singoli produttori a essere responsabili del rilascio dell'aggiornamento. Quindi starà ai singoli produttori essere rapidi nel rilascio dell'OTA per i loro modelli di smartwatch.

Sempre in tema aggiornamenti, Kilburn ha ribadito che anche i vecchi modelli che sono ancora con Wear OS 2 e che integrano un processore Snapdragon Wear 4100 e 4100+ saranno aggiornati a Wear OS 3 entro la fine dell'anno. Questo major update dovrebbe richiedere un ripristino del dispositivo.

In conclusione, Kilburn ha ribadito che Google si conferma molto impegnata su Wear OS e che pertanto possiamo aspettarci un supporto duraturo e continuo del sistema operativo per indossabili.

Mostra i commenti