Vodafone a braccetto con Google: novità per RCS, Pixel e Android TV

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vodafone a braccetto con Google: novità per RCS, Pixel e Android TV

Negli ultimi anni abbiamo visto Google incrementare sempre di più gli sforzi nel settore degli smartphone, con miglioramenti sensibili apportati alle nuove generazioni di Pixel. Questo ha portato ad una maggiore disponibilità di questi dispositivi anche sul mercato italiano.

Canale Telegram Offerte

Nelle ultime ore Vodafone ha annunciato un'importante novità che riguarda proprio questo aspetto, con un'inedita partnership con Google che abbraccia diversi fronti.

Messagistica RCS

La prima novità annunciata da Vodafone è l'adozione della messaggistica RCS di Google, basata sulla piattaforma Google Jibe Cloud. Nella pratica questo si traduce nel fatto che tutti i dispositivi Android venduti tramite i canali commerciali di Vodafone avranno Messaggi di Google come app predefinita per la messaggistica.

Sappiamo bene che l'app Messaggi di Google supporta pienamente lo standard RCS, il quale offre supporto a foto e video in alta qualità, conferme di lettura, messaggistica di gruppo e crittografia per chat individuali.

Se volete saperne di più sulla messaggistica RCS allora vi suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata.

Vodafone venderà ufficialmente i Pixel

L'accordo appena siglato prevede che Vodafone venderà tramite i suoi store autorizzati Pixel 7, Pixel Watch e Pixel Buds. Per Pixel Watch arriverà anche il pieno supporto di Vodafone OneNumber, il servizio in abbonamento dell'operatore rosso che permette di avere connettività dati e telefonica sullo smartwatch indipendente dallo smartphone.

Possiamo aspettarci che Vodafone commercializzerà anche i futuri dispositivi Pixel di casa Google. Ancora non sappiamo però se la commercializzazione è prevista per l'Italia. Vodafone non ha specificato in quali paesi avvierà la vendita ufficiale di dispositivi Pixel.

Vodafone TV powered by Android TV

Arriva Vodafone TV powered by Android TV. Vodafone ha infatti annunciato che adotterà ufficialmente Android TV come sistema operativo per i suoi set up box Vodafone TV. Questo significa pieno supporto al Play Store per installare app per smart TV, con le consuete personalizzazioni di Vodafone TV per fornire esperienza di streaming multimediale.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.