Vivo X Flip si prospetta un avversario difficile per Samsung

Ecco la prima immagine ufficiale del primo pieghevole a conchiglia di Vivo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Vivo X Flip si prospetta un avversario difficile per Samsung

Se il settore dei pieghevoli (ecco la nostra selezione dei migliori) è destinato a crescere nei prossimi anni, i produttori sembrano aver deciso che il motore trainante sarà rappresentato dai dispositivi con formato "a conchiglia".

Facilitati non solo da un prezzo più basso, ma anche da una ritorno a dimensioni finalmente "tascabili" senza per questo rinunciare a schermi generosi, gli smartphone di tipo Flip dominano il mercato di questo tipo di prodotti, e Samsung è il re incontrastato. Ma se il dinamismo mostrato dai produttori cinesi in questi mesi è indicativo, forse il gigante coreano farebbe bene a preoccuparsi. 

L'ultimo arrivato (in senso temporale) in questo agguerrito settore è Vivo, che si aggiunge all'ottimo OPPO Find N2 Flip e all'atteso Motorola RAZR 2023 con un dispositivo elegante e, soprattutto, caratterizzato dall'ampio schermo esterno

Lo smartphone, scovato per la prima volta dal leaker SnoopyTech un paio di settimane fa (tweet sottostante), dovrebbe essere identificato dal numero di modello V2256A e aver già ricevuto la certificazione Google Play.

Ma è la stessa Vivo a rompere ogni indugio e pubblicare in Cina la prima foto ufficiale, che lo ritrae nelle mani della famosa attrice locale Wang Ziwen. A rilanciare l'immagine, è stato il sempre attentissimo Digital Chat Station su Weibo, e in pochi minuti ha fatto il giro del mondo. 

La prima caratteristica del dispositivo che salta all'occhio è l'importante schermo esterno, di dimensioni simili (forse anche maggiori) a quelle del display del già nominato OPPO Find N2 Flip ma con un orientamento orizzontale invece che verticale.

Subito sotto possiamo notare un blocco fotocamera rotondo che, da quanto si riesce a vedere, nasconde due obiettivi e il logo Zeiss, segno che la partnership gode di ottima salute. Secondo rumor precedenti, le due fotocamere dovrebbero essere da 50 MP (la principale) e da 12 MP (ultrawide).

Sempre sul dorso, possiamo osservare un particolare motivo a rombi e un colore viola che ricorda quello degli ultimi Samsung Galaxy Z Flip 3 e 4.

Per quanto riguarda le altre specifiche, Vivo X Flip dovrebbe essere dotato di un display interno da 6,8 pollici e del "vecchio" Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm.

Ancora non è ancora nota una data di lancio, ma il dispositivo sembra pronto, e non dovrebbe tardare molto. Senza scordare il nuovissimo Vivo X Fold 2, che secondo un teaser ufficiale di Vivo dovrebbe essere presentato entro aprile