La nuova tecnologia di upscaling di Qualcomm porterà i giochi Android a 4K 60FPS

Antonio Lepore
Antonio Lepore
La nuova tecnologia di upscaling di Qualcomm porterà i giochi Android a 4K 60FPS

Grosse novità in arrivo per i giochi su Android. Qualcomm, infatti, ha annunciato un'inedita tecnologia di upscaling della risoluzione, che consentirà agli utenti di ottenere il massimo in termini di grafica e performance, evitando, però, di sacrificare eccessivamente la batteria. Si tratta di Snapdragon Game Super Resolution, che secondo Qualcomm potrà incrementare la risoluzione da 1080p a 4K, oltre che il frame rate da 30 a 60 FPS. La tecnologia, inoltre, non sarà disponibile soltanto sugli smartphone equipaggiati con Snapdragon 8 Gen 2, ma anche sui chip più datati.

Entrando maggiormente nei dettagli della notizia, secondo la società GSR utilizzerà una nuova tecnica per aumentare la risoluzione, il frame rate e la durata della batteria. In particolare, sarà presente una "tecnica di upscaling spaziale a passaggio singolo ottimizzato per le unità di elaborazione grafica (GPU) Snapdragon Adreno". Dunque, questo sistema a passaggio singolo è in grado di ridurre l'utilizzo della memoria, la larghezza di banda, la latenza e l'utilizzo della batteria, senza sacrificare la qualità dei giochi.

Per quanto riguarda le tempistiche di lancio, Snapdragon Game Super Resolution sarà disponibile entro la fine dell'anno, con alcuni sviluppatori partner che hanno già ufficializzato l'implementazione della tecnologia nei loro prodotti. Parliamo di titoli come Call of Duty Warzone Mobile, Jade Dynasty: New Fantasy e Farming Simulator 23 Mobile. Infine, sempre secondo Qualcomm, la nuova tecnologia offrirà "un miglioramento delle prestazioni due volte superiore rispetto ad altre soluzioni di upscaling mobile".