Il tablet di Google sarà il più versatile di tutti: i mille volti di Pixel Tablet

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il tablet di Google sarà il più versatile di tutti: i mille volti di Pixel Tablet

Continuano a circolare tante indiscrezioni sul primo Pixel Tablet di Google. Dopo la diffusione della notizia secondo la quale il dispositivo sarà alimentato dal processore Tensor G2 e che monterà un dock di ricarica con speaker integrato, l'azienda ha pubblicato qualche dettaglio dell'interfaccia utente: "Proprio come i nostri telefoni Pixel sono sempre stati l'espressione migliore e più pura di Android, Pixel Tablet è il modo migliore per vivere Android su un tablet".

Nello specifico, il widget "At a Glance" sarà posizionato sulla parte alta a sinistra della schermata home, con dimensioni non molto grandi nonostante la porzione di spazio disponibile con un display così esteso. In basso a sinistra, invece, troviamo la barra di ricerca con la ricerca vocale e Google Lens. È interessante notare quali app Google ha deciso di mettere in evidenza nella schermata principale. A riguardo, ci sono software dediti alla produttività – come Drive e Gmail – e all'intrattenimento o ad altro – come YouTube, Foto e Sicurezza personale.

Quindi, sembrerebbe che l'azienda abbia lanciato il seguente messaggio: questo tablet può rivelarsi utile sia per l'utilizzo da ufficio che per quello prettamente d'intrattenimento.

Google, inoltre, ha mostrato anche le funzionalità della schermata di blocco, ovviamente totalmente diversa da quella di uno smartphone. Nello specifico, le notifiche vengono visualizzate in cinque righe "attive" sulla destra mentre più in basso ci sarà una piccola anteprima di quelle meno recenti e sulla sinistra un widget At a Glance riadattato, un eventuale lettore multimediale e, sul margine basso, il pulsante per controllare i dispositivi smart che si hanno in casa.

Infine, la società ha annunciato che una serie di applicazioni verrà ottimizzata così da sfruttare al meglio le dimensioni del display. Tra queste, rientrano Google Home (verranno mostrate maggiori informazioni), Google Camera (con i controlli a sinistra ed un controller a forma di pillola in alto) e Google One (con un'interfaccia simile a quella sul web).