Spuntano altre specifiche di Xiaomi 13: schermo 2K, fotocamera e ricarica a 120 W

Intanto è stato smentito che il nuovo top cinese si chiamerà Xiaomi 14
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Spuntano altre specifiche di Xiaomi 13: schermo 2K, fotocamera e ricarica a 120 W

Man mano che ci avviciniamo al lancio dei nuovi Xiaomi 13 (previsto in Cina per la fine dell'anno), rumor e anticipazioni, anche fuorvianti, si fanno sempre più insistenti. 

Dopo aver infatti appreso il design piuttosto influenzato dallo stile Apple dei nuovi smartphone, e le prime specifiche, insieme alla notizia, poi sconfessata ufficialmente, che si sarebbero chiamati Xiaomi 14, ora il noto Digital Chat Station ha diffuso ulteriori caratteristiche. Vediamo quali sono.

Offerte Amazon

Xiaomi 13: le ultime novità

Secondo l'attivissimo leaker, Xiaomi 13 5G sarà dotato di queste caratteristiche:

  • Schermo: AMOLED da 6,2 pollici 2K con supporto a una frequenza di aggiornamento di 120Hz
  • SoC: Snapdragon 8 Gen 2 (nome in codice SM8550). Il chip appena presentato, con processo a 4 nm e velocità di clock massima di 3,2 GHz, non è una novità
  • Fotocamera principale: 50 MP. Anche questo punto era già apparso in altre anticipazioni. Digital Chat Station rivela che il sensore sarà un Sony della serie IMX8xx (non ancora LYTIA, quindi). Secondo recenti rumor, Xiaomi 13 Pro 5G dovrebbe invece montare lo stesso sensore di Xiaomi 12S Ultra, ovvero il Sony IMX989 da 1". Entrambi i dispositivi dovrebbero proseguire la partnership con Leica per gli obiettivi. 
  • Ricarica: 120 W, rispetto alla ricarica rapida da 67 W del precedessore

Sul design, abbiamo già visto dai rendering che il telefono avrà un nuovo blocco fotocamere di forma quadrata, un foro anteriore per la fotocamera frontale e bordi piatti in stile iPhone.

Si chiamerà Xiaomi 13 e non 14, lo dice Xiaomi

Per concludere, qualche giorno fa avevamo diffuso una immagine non confermata in cui si ipotizzava che Xiaomi 13 in realtà si sarebbe chiamato Xiaomi 14.

Sulla vicenda è intervenuta direttamente Xiaomi per bocca del suo responsabile delle relazioni pubbliche, Wang Hua, che su Weibo ha smentito ogni illazione e confermato che lo smartphone si chiamerà Xiaomi 13, punto.

Ricordiamo che i nuovi smartphone dovrebbero essere presentati in Cina a dicembre 2022 e, se dovesse essere confermata la stessa tempistica dell'anno scorso, arrivare sul mercato europeo per l'inizio del 2023. Detto questo, siamo sicuri che da qui al lancio arriveranno molte altre anticipazioni sui nuovi top di Xiaomi, quindi continuate a seguirci per essere sempre aggiornati!