La One UI 5.1 su S23 Ultra occupa come Windows e MacOS messi insieme

E questo è un fatto. Ma è vero che occupa 60 GB?
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
La One UI 5.1 su S23 Ultra occupa come Windows e MacOS messi insieme

Samsung ha rilasciato una dichiarazione che abbiamo riportato a questo link.

Online in queste ore sta rimbalzando moltissimo la notizia della grande quantità di spazio che il sistema va a "rubare". Si parla online di ben 60 GB di spazio occupato, che per chi non masticasse questi numeri è una cifra veramente notevole.

Siamo quindi corsi a verificare se queste informazioni rispondevano al vero. SamMobile riporta che la One UI su S23 Ultra indiano occupava ben 58 GB, mentre il modello olandese si attesatava a 38 GB. Il modello italiano, con la versione attuale della One UI 5.1 basata su Android 13 occupa invece 37 GB, il valore più basso tra quelli citati.

Se avete quindi tirato un sospiro di sollievo forse non dovreste ancora farlo. La notizia è buona se vista nel confronto delle varie versioni firmware di S23 Ultra, ma non lo è se lo guardiamo in generale. Vi lasciamo sotto, in ordine decrescente una lista di quanto il sistema occupa all'interno di alcuni smartphone.

  • Samsung Galaxy S23 Ultra: 37,97 GB
  • Samsung Galaxy Z Fold 4: 34,81 GB
  • Samsung Galaxy S22 Ultra: 34,14 GB
  • Samsung Galaxy A52s: 25,86 GB
  • OnePlus 11: 20,6 GB
  • Google Pixel 7: 19 GB
  • Google Pixel 7 Pro: 18 GB
  • OnePlus 9: 17,1 GB
  • POCO X5 Pro: 11,02 GB
  • iPhone 14 Pro: 9,62 GB

Anche se questa classifica non può certo definirsi completa è facile vedere uno schema. Escludendo iOS, è facile vedere come genericamente smartphone diversi abbiamo software, anche personalizzati, con uno spazio occupato che varia fra i 10 e i 20 GB. La One UI 5 occupa invece ben 25 GB sul medio gamma A52s e arriva a occupare il doppio del software Google sul nuovo S23 Ultra. Non è però una novità assoluta: Z Fold 4 e S22 Ultra lo dimostrano.

È interessante poi l'analisi fatta da DDay che mostra come viene calcolato questo spazio, ovvero sottraendo dal totale lo spazio a cui l'utente può accedere, che sia occupato o meno. Di fatto quindi il sistema operativo non pesa davvero quasi 38 GB, ma rimane il fatto che quello spazio è allocato e non può quindi essere utilizzato diversamente, per esempio per installare altre app o per scattare foto e registrare video.

È indubbio che il software Samsung sia fra i più completi, se non il più completo in assoluto se pensiamo a funzioni come DeX, del panorama Android, ma iniziamo a sospettare che il peso del sistema non possa essere completamente giustificato dalle funzionalità aggiuntive presenti. Basti pensare che MacOS Ventura occupa circa 13 GB e Windows 11 circa fra i 17 e i 26 GB (a cui però si aggiunge lo spazio per il ripristino del sistema operativo). È davvero giustificabile che Android 13 con One UI 5.1 blocchi così tanto spazio?

Scopriremo presto cosa è capace di fare la One UI 5.1 nella recensione di S23 Ultra in arrivo, ma intanto chiediamo a Samsung di lavorare ad un piano dietetico per la One UI 6. Il miracolo degli aggiornamenti rapidi e frequenti è già stato fatto. Confidiamo che anche questo possa essere fatto.