Ecco il chip che traghetterà i top di gamma Android nel mondo dei 64-bit

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ecco il chip che traghetterà i top di gamma Android nel mondo dei 64-bit

Gli smartphone Android sono in procinto di abbandonare il "mondo" a 32 bit, almeno stando alle specifiche trapelate del nuovo Snapdragon 8 Gen 3

Nelle ultime ore Kuba Wojciechowski ha infatti pubblicato su Twitter (ecco come funziona) le presunte specifiche del prossimo top di Qualcomm, identificato dal nome in codice "Lanai" o "Pineapple".

Secondo il noto leaker, il chip adotterà un layout 2+3+2+1, diverso dalla configurazione 1+4+3 dell'attuale Snapdragon 8 Gen 2.

Wojciechowski prevede, citando fonti interne, che la configurazione dei core sarà di questo tipo:

  • 2x Arm nome in codice Hayes (A5xx) core "argento"
  • 3x Arm nome in codice Hunter (A7xx) core "oro"
  • 2x Arm nome in codice Hunter (A7xx) core "titanium"
  • 1x Arm nome in codice Hunter ELP (Xn) core "gold+"

La novità viene dai nuovi core di ARM Hayes e Hunter, completamente nuovi e che dovrebbero, secondo il leaker, sostituire la formazione attuale. La notizia interessante è il nuovo cluster titanium, che appare per la prima volta nel SoC Lanai (o Pineapple), e che consiste in due core Arm 'Hunter' (A7xx).

Al momento non è noto in che modo il cluster titanium differirebbe dagli altri, ma Kuba ipotizza che potrebbe essere configurato in modo diverso, ad esempio includendo più cache o potrebbe avere un clock più alto.

Ma la vera e propria rivoluzione è rappresentata dall'abbandono dei 32 bit. Wojciechowski afferma infatti come i nuovi chip saranno solo a 64 bit. Questa non è una grande sorpresa, vista la direzione intrapresa dallo Snapdragon 8 Gen 2 dell'anno scorso, e in generale dal mondo Android, ma certo rappresenta un passaggio importante, per non dire epocale. 

Per quanto riguarda le altre specifiche del nuovo Snapdragon 8 Gen 3, il leaker menziona anche la GPU Adreno 750, con una frequenza massima di 770 MHz e il supporto al kernel Linux 6.1 e ad Android 14.

Infine una parola sull'annuncio. Snapdragon 8 Gen 2 è stato presentato a novembre dell'anno scorso ma, come abbiamo riportato a fine febbraio, secondo il noto leaker Digital Chat Station il nuovo top di Qualcomm verrà lanciato prima, anche se non sono state nominate date.