Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe arrivare prima del previsto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe arrivare prima del previsto

Praticamente da sempre l'attenzione verso il mondo degli smartphone è catalizzata per buona parte al processore, un componente hardware che dice molto sulle performance dei dispositivi mobili.

Canale Telegram Offerte

Segui AndroidWorld su News

Proprio nell'ambito degli smartphone, soprattutto di quelli Android, abbiamo imparato a conoscere Qualcomm come l'azienda che offre le migliori alternative in termini di prestazioni. I suoi Snapdragon hanno animato i top di gamma Android sin dalla nascita del concetto stesso di dispositivo Android.

Alla fine dello scorso anno abbiamo visto Qualcomm lanciare lo Snapdragon 8 Gen 2 come l'ultimo processore top di gamma per Android. Ora apprendiamo che la terza generazione potrebbe essere più vicina del previsto.

Stando a quanto riferito dal leaker cinese Digital Chat Station, ripreso da NotebookCheck, Qualcomm potrebbe anticipare il lancio dello Snapdragon 8 Gen 3. Non vi sono dettagli su quando tale lancio potrebbe cadere, sicuramente prima di novembre 2023, visto che la generazione precedente è stata ufficializzata lo scorso novembre.

Come spesso accade, ci sono già dei primi rumor in merito a cosa aspettarsi dallo Snapdragon 8 Gen 3. Si parla di un incremento delle performance del 25% rispetto alla seconda generazione, quella che troviamo sui Galaxy S23 per capirci, e del 20% per quanto riguarda l'efficienza energetica.

Ancora ne sappiamo poco, così come risulta difficile capire perché Qualcomm intenda accelerare e lanciare prima del canonico anno la nuova generazione di Snapdragon. Torneremo ad aggiornarvi appena ne sapremo di più.