Snapdragon 6 e Snapdragon 4 Gen 1 ufficiali: la potenza accessibile a tutti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Snapdragon 6 e Snapdragon 4 Gen 1 ufficiali: la potenza accessibile a tutti

Qualcomm si conferma uno dei protagonisti nel settore dei componenti hardware per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, e presenta ufficialmente due nuovi processori che vedremo tantissimo sui prossimi smartphone che arriveranno sul mercato.

Offerte Amazon

Stiamo parlando dei nuovi Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1. Si tratta di due processori destinati a smartphone non top di gamma, in grado di fornire prestazioni bilanciate e la potenza dell'intelligenza artificiale sviluppata in casa Qualcomm. Sulla stessa scia di questi prodotti abbiamo già apprezzato le performance dello Snapdragon 8 Gen 1.

Andiamo quindi a vedere le caratteristiche tecniche principali che troviamo sui due nuovi processori di casa Qualcomm.

Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1

Questo nuovo processore lo troveremo sugli smartphone Android di gamma medio-alta. Assicura il supporto allo scatto di immagini fino a 108 megapixel, complete di HDR per ogni frame. Inoltre, il processore integra il supporto della settima generazione di Qualcomm AI Engine, la quale dovrebbe garantire performance 3 volte superiori in termini di intelligenza artificiale rispetto alla versione precedente.

In termini di gaming sono stati apportati altri miglioramenti, rispetto alla generazione precedente di processori troviamo un incremento delle performance in rendering grafico pari al 35%, mentre il processing è stato migliorato del 40%. C'è anche il supporto alle sessioni di gico in grafica HDR con frame rate superiore a 60 fps. La registrazione video è supportata fino al 4K con frame rate a 30 fps.

Troviamo inoltre il supporto alla tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+ per la ricarica rapida, alle memorie RAM di tipo LPDDR5 fino a 12 GB, e allo standard audio Qualcomm Aqstic. Per la risoluzione del display troviamo il supporto fino al full HD+ con refresh rate massimo a 120 Hz.

La connettività è assicurata dall'integrazione del Snapdragon X62 5G Modem-RF System, il quale supporta chiaramente anche il 5G.

Qualcomm Snapdragon 4 Gen 1

Questo componente è destinato ai prossimi dispositivi di fascia media. In questo caso, Qualcomm ha migliorato le performance della CPU del 10% e quelle della GPU del 15% rispetto alla generazione precedente del processore.

Anche per questo processore troviamo il supporto agli scatti a risoluzione fino a 108 megapixel, con il supporto del Qualcomm Triple ISP per il processing delle immagini. Questo integra anche la riduzione del rumore multi-frame sulle immagini e video registrati. La registrazione video è supportata fino 1080p con frame rate a 60 fps.

Troviamo inoltre il supporto alla tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+ per la ricarica rapida, alle memorie RAM di tipo LP4x @ 2133 MHz, e allo standard audio Qualcomm Aqstic. Per la risoluzione del display troviamo il supporto fino al full HD+ con refresh rate massimo a 120 Hz

Troviamo il supporto dell'intelligenza artificiale, tramite la piattaforma AI Engine di Qualcomm. Il modem integrato nel processore corrisponde al modello Snapdragon X51 5G Modem-RF System, compatibile con le reti 5G di nuova generazione e con lo standard FastConnect 6200.

Uscita e commercializzazione

Qualcomm ha comunicato che il nuovo Snapdragon 6 Gen 1 sarà disponibile a partire dal primo trimestre 2023, mentre il nuovo Snapdragon 4 Gen 1 arriverà entro il terzo trimestre 2022, ovvero entro settembre.

L'azienda ha riferito che alcuni modelli di iQOO, produttore attivo principalmente in India e in Cina, avranno il nuovo Snapdragon 4 Gen 1 appena presentato.

Chiaramente aspettiamoci che anche tanti altri modelli Android arriveranno sul mercato con questi processori. Torneremo ad aggiornarvi appena ne sapremo di più su questo aspetto.