I sensori d'immagine Sony avranno un nuovo nome, nasce il marchio LYTIA

Diremo addio a IMX?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
I sensori d'immagine Sony avranno un nuovo nome, nasce il marchio LYTIA

Come tutti gli appassionati di smartphone e del mondo della tecnologia in generale sanno bene, la maggior parte dei sensori d'immagine presenti nei telefoni è creata da Sony, ma evidentemente l'azienda pensa di non aver dato alla questione abbastanza enfasi.

Ecco quindi che il gigante giapponese ha annunciato il brand LYTIA, che caratterizzerà i futuri sensori d'immagine specifici per dispositivi mobili

Segui AndroidWorld su News

Il marchio era stato depositato l'anno scorso, evento che aveva dato spunto a diverse speculazioni, ma ora appare chiaro come Sony voglia aumentare la percezione dei clienti, permettendo loro di comprendere i vantaggi dei loro prodotti e quindi rafforzando l'identità di Sony Semiconductor Solutions Corporation (SSS) in generale. 

L'annuncio è piuttosto generico e non entra molto nel dettaglio. Sony si è limitata a spiegare come LYTIA derivi dalla combinazione delle lettere di Lyra (la costellazione) e della parola light (luce) e rappresenti la cristallizzazione della tecnologia e della passione dell'azienda nel settore della fotografia per smartphone. In generale, sia la pagina ufficiale che il video di presentazione (qui sotto), si concentrano sulle caratteristiche dei sensori d'immagine Sony, che consentono una riproduzione fedele dei colori, capacità di catturare la luce, velocità di scatto per i soggetti in movimento e risultati eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione.

Sony poi ripercorre anche la storia della fotografia per smartphone e come la sua tecnologia l'abbia cambiata. Pur essendo indubbiamente vero, anche se ora con i nuovi sensori d'immagine da 200 MP Samsung e Omnivision stanno dando una scossa al settore, a questo punto nascono dei dubbi.

I sensori Sony sono infatti da sempre denominati con il marchio IMX: con l'arrivo di Lytia sarà destinato a scomparire? La casa giapponese non ha dato indicazioni a riguardo, limitandosi a dichiarare che Lytia continuerà a evolvere per permettere di condividere i momenti più importanti e per il futuro stanno sviluppando anche tecnologie all'avanguardia come AI (intelligenza artificiale) e AR (realtà aumentata).