Un Samsung Z Flip così non lo avete mai visto: geniale o fake?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Un Samsung Z Flip così non lo avete mai visto: geniale o fake?

Il settore degli smartphone pieghevoli si pone sempre più al centro dell'attenzione nel panorama smartphone, soprattutto grazie a Samsung che ogni presenta nuovi e interessanti modelli.

Le serie Galaxy Z Fold e Z Flip sono ormai un punto di riferimento, un po' come i Galaxy S per i top di gamma Android. Nelle scorse settimane abbiamo appreso già una buona quantità di rumor sui prossimi pieghevoli di casa Samsung, ma quanto appena emerso dalla Corea del Sud ci sorprende.

Le immagini che trovate in basso e in copertina arrivano da un video emerso online dalla Corea del Sud e che avrebbe come protagonista un concept di Galaxy Z Flip davvero particolare. Anteriormente sicuramente vediamo un bel numero di novità: il display esterno è praticamente quadrato, con bordi laterali molto ristretti ed è accompagnato da un secondo display molto più piccolo che mostrerebbe informazioni rapide come l'orario e lo stato di carica.

Altra novità importante la troviamo nella cerniera, costruita in modo che il dispositivo piegato risulti completamente piatto. Sicuramente una bella sfida per la durabilità della piegatura del display interno. Gli angoli sono arrotondati, il sensore d'impronte per lo sblocco sarebbe posizionato lateralmente e ci sarebbe addirittura la certificazione IPX8.

Quanto è affidabile quanto abbiamo appena visto? Difficile dirlo. Dalle immagini scorgiamo anche l'inconfondibile sfondo di Android stock di qualche anno fa, che gli appassionati sicuramente avranno riconosciuto. Segno che quanto appena visto non corrisponde a render ufficiali trapelati online ma, probabilmente, a render realizzati in base alle informazioni ricevute dal leaker.

Manca ancora qualche mese al lancio ufficiale dei nuovi pieghevoli, anche se il design di Galaxy Z Flip 5 dovrebbe essere sicuramente finalizzato all'interno delle mura di Samsung. Staremo a vedere se il nuovo pieghevole arriverà davvero con queste ghiotte novità.