Samsung rivoluziona i display: svelato il pannello OLED arrotolabile da 12,4 pollici e non solo

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Samsung rivoluziona i display: svelato il pannello OLED arrotolabile da 12,4 pollici e non solo

Importanti novità da parte di Samsung. Il colosso coreano, infatti, ha annunciato che presenterà diversi nuovi pannelli OLED per vari dispositivi. Tra questi, ci sarà il primo OLED arrotolabile dell'azienda per smartphone, tablet ed altri device. Il modello si chiama Rollable Flex e sarà in grado di espandersi fino a 12,4" (da 49 mm a 254,4 mm). Il funzionamento del nuovo display è stato spiegato stesso da Samsung, la quale ha chiarito che questa flessibilità è stata raggiunta facendo rotolare e srotolare il pannello OLED su un asse a forma circolare, come una pergamena.

Inoltre, la società svelerà anche i pannelli OLED Flex In & Out. Questi schermi potranno piegarsi verso l'interno e l'esterno: dunque, gli smartphone che utilizzeranno questi display non avrebbero bisogno di un display esterno e quindi potranno avere un design più sottile nonché beneficiarne in termini di peso. Tra l'altro, verranno presentati anche Flex Hybrid e Slidable Flex Solo: il primo potrà in contemporanea essere sia piegato che arrotolato, così da essere impiegato anche su dispositivi compatti; il secondo, dedicato ai tablet, può espandersi da 13" a 17".

Le sorprese, però, non finiscono qui. Samsung, infatti, ha svelato anche il primo pannello OLED – denominato Sensor OLED - con lettore di impronte digitali integrato ed un sensore di frequenza cardiaca. La nuova tecnologia verrà presentata durante l'evento SID Display Week 2023 al Los Angeles Convention Center, California. Questo pannello, dunque, consentirà alle aziende di risparmiare costi e spazio all'interno del dispositivo. Nello specifico, la tecnologia di rilevamento della luce, integrata in ogni pixel di questo nuovo pannello Sensor OLED, potrà rilevare le impronte digitali o le informazioni sulla frequenza cardiaca da più dita contemporaneamente. Tutto ciò consentirà al dispositivo di offrire un'autenticazione biometrica più accurata e misurare la pressione sanguigna nonché i livelli di stress dell'utente.

A riguardo, un dirigente di Samsung ha affermato: "Per misurare con precisione la pressione sanguigna di una persona, è necessario misurare la pressione sanguigna di entrambe le braccia. Il display Sensor OLED può rilevare contemporaneamente le dita di entrambe le mani, fornendo informazioni sulla salute più accurate rispetto ai dispositivi indossabili esistenti".