Il prossimo Galaxy S23 è pronto per la guerra, letteralmente

Ed è in buona compagnia di Xcover 6 Pro
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il prossimo Galaxy S23 è pronto per la guerra, letteralmente

Gli smartphone di punta di Samsung sono dispositivi piuttosto versatili, soprattutto l'S23 Ultra, un telefono ricco di funzionalità. Il marchio coreano, però, sta puntando ancora più in alto con il lancio di due nuovi smartphone "Tactical Edition", ovvero dedicati ai militari: si tratta di Galaxy S23 Tactical Edition e di Galaxy XCover 6 Pro Tactical Edition. Difatti, i dispositivi sono posizionati come "smartphone militari" visto che sono dotati di varie funzioni extra.

Nello specifico, questa particolare versione di Galaxy S23 gode della protezione del display Gorilla Glass Victus Plus, pur mantenendo la classificazione IP68 della variante standard ed il telaio in alluminio Armor. Inoltre, Samsung ha chiarito che insieme al telefono verrà fornita una custodia robusta di "grado militare" che permetterà di montare il telefono sul petto o sul polso. Samsung Galaxy XCover 6 Pro Tactical Edition, invece, offre ancora un grado di protezione IP68, ma include la certificazione militare MIL-STD-810H ed è in grado di funzionare in un'ampia varietà di temperature.

Anche il software dei due smartphone presentano varie novità rispetto alle variant standard. In particolare, è presente una "modalità di visione notturna" che supporta l'ottica per la visione notturna, la sensibilità al tocco automatico per l'uso con i guanti, una cosiddetta "modalità invisibile" con muting LTE e funzionalità di emergenza 911, la possibilità di connettersi a sistemi radio tattici/droni feed/telemetri laser/dispositivi GPS esterni e una schermata di blocco a rotazione automatica.

Sulle specifiche tecniche, infine, Samsung non si è sbilanciata più di tanto. Quel che è certo, però, è che l'S23 Tactical Edition verrà equipaggiato con uno Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy e con un display OLED a 120 Hz. Il Galaxy XCover 6 Pro Tactical Edition, invece, potrà contare su uno Snapdragon 778G, batteria rimovibile e su una funzionalità di ricarica con pin a molla. Entrambi gli smartphone, poi, supportano la modalità Samsung Dex.

Samsung Galaxy S23

Samsung Galaxy S23

  • Display 6,1" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3.36 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 GB
  • Batteria 3900 mAh
  • Android 13