Samsung anticipa i tempi: Galaxy S20 FE inizia a ricevere Android 13

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Samsung anticipa i tempi: Galaxy S20 FE inizia a ricevere Android 13

Prosegue senza sosta la campagna di aggiornamenti degli smartphone Samsung ad Android 13 con One UI 5.0, non solo secondo il ruolino di marcia ma addirittura in anticipo

Due settimane fa infatti abbiamo visto il rilascio dell'aggiornamento all'ultima versione di Android per i Galaxy delle serie S20, S21 e Note 20 e in teoria, secondo il calendario del gigante coreano, avremmo dovuto attenderci l'arrivo sui Galaxy S20 FE per dicembre. A sorpresa, però Samsung ha iniziato a distribuire oggi il nuovo firmware. Vediamo i dettagli. 

BLACK FRIDAY AMAZON

Come riportato da SamMobile, oggi i Galaxy S20 FE con processore Exynos 990 russi hanno iniziato ad avvisare gli utenti della disponibilità dell'aggiornamento ad Android 13 e One UI 5.0.

Il firmware è indicato con la versione G780FXXUAEVK3 e ha una dimensione di circa 2 GB. La build contiene, oltre alle novità già viste, come la nuova schermata di blocco e la funzione "Modes", che consente di creare impostazioni personalizzate per filtrare le notifiche a seconda di cosa si sta facendo, anche le patch di sicurezza di novembre 2022.

Fonte: @SamsonUpdate

Anche se al momento l'aggiornamento ad Android 13 del Galaxy S20 FE è stato avvistato solo in Russia, possiamo attenderci l'arrivo anche su altri mercati nei prossimi giorni.

Per controllarne la presenza, potete o aspettare che vi venga notificato, oppure, se non vedete l'ora di provare la nuova interfaccia proprietaria, andare a vedere direttamente nelle Impostazioni. 

  1. Assicuratevi di avere la batteria carica almeno al 50%
  2. Andate in Impostazioni (abbassando due volte la tendina delle notifiche e toccando l'icona a forma di ingranaggio)
  3. Toccate Aggiornamento software
  4. In caso venga rilevato l'aggiornamento, toccate Scarica e installa

Questo è probabilmente l'ultimo aggiornamento importante per quanto riguarda Galaxy S20 FE, in quanto è stato lanciato a metà 2020 con One UI 2.5 basata su Android 10 ed è il terzo major update della sua vita. A inizio 2021 il telefono ha ricevuto infatti l'aggiornamento a One UI 3 basata su Android 11, per poi vedere One UI 4 basata su Android 12 alla fine del 2021 (gennaio 2022 in Italia).

Ora, con un deciso miglioramento sulle tempistiche, siamo ad Android 13 con One UI 5.0 e da qui in avanti si dovrebbe passare ad aggiornamenti di sicurezza o correzioni di bug. 

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.