Samsung Galaxy A53 5G inizia a ricevere l'aggiornamento alla One UI 5.0 con Android 13

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Samsung Galaxy A53 5G inizia a ricevere l'aggiornamento alla One UI 5.0 con Android 13

Nella giornata di oggi grande sorpresa per gli utenti Samsung, in particolare per i possessori dello smartphone Android Galaxy A53 5G. Gli utenti europei, infatti, stanno ricevendo una notifica di aggiornamento che indica la presenza della versione stabile della One UI 5.0 basata su Android 13. Si tratta di un rilascio a sorpresa visto che l'azienda coreana aveva previsto di avviare la distribuzione del pacchetto nel mese di dicembre.

L'aggiornamento – che viene fornito con la versione del firmware A536BXXU4BVJG - introduce diverse novità, tra cui nuove opzioni di colore per temi dinamici, supporto per widget impilabili, nuove gesture per video a schermo diviso, miglioramenti per l'app My Files, miglioramenti per l'app fotocamera, aggiornamento delle patch di sicurezza Android a ottobre 2022 e ottimizzazioni varie. Ovviamente non manca la nuova interfaccia utente su cui l'azienda coreana punta tanto e diversi miglioramenti sulla privacy e sulla sicurezza del telefono. Per quanto riguarda le tempistiche, l'update dovrebbe essere lanciato a breve in tutti i paesi europei mentre altri mercati verrà rilasciato entro i prossimi giorni.

Infine, altre novità introdotte dalla One UI 5.0 sembrano ispirate direttamente ad iOS 16 di Apple. In particolare modo, ci riferiamo alla schermata di blocco e ad una specie di Full Immersion per la personalizzazione delle notifiche. In questo nostro articolo, dunque, potrete trovare un interessante approfondimento a riguardo.