Samsung e GOS: il servizio che diminuisce le prestazioni del vostro smartphone

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung e GOS: il servizio che diminuisce le prestazioni del vostro smartphone

In Corea del Sud si sta parlando moltissimo in queste ultime ore, soprattutto su YouTube e nei forum, di una app preinstallata in tutti gli smartphone Samsung e chiamata GOS. GOS sta per Game Optimization Service e come fa intuire il nome serve ad ottimizzare l'esperienza di gioco sui propri smartphone.

Quello che sembra fare è limitare le prestazioni dei giochi, riducendo la potenza massima che può essere utilizzata dal gioco. Un vero peccato per chi ha comprato uno degli ultimi top di gamma dell'azienda per giocare al massimo delle prestazioni con i propri giochi preferiti. C'è però anche da dire che negli ultimi anni non ci sono state particolari rimostranze da parte dei giocatori, visto che probabilmente i giochi per smartphone Android non riescono comunque a sfruttare davvero tutta questa potenza. Parliamo di anni perché GOS non è certo una novità essendo presente da varie generazioni di smartphone.

Stando a quanto raccolto dall'utente Twitter GaryeonHan (che sembra però aver preso la cosa come crociata personale) GOS va ad applicare la sua limitazione di prestazioni a ben 10.001 app (raccolte in questo file Excel), fra cui quelle di utilizzo più comune, come Facebook, Instagram, Spotify o Microsoft Word.

Non quindi solo giochi. Sempre dalle informazioni raccolte sembra che GOS dalla versione 4.0 della One UI non sia poi più aggirabile dagli sviluppatori delle app.

Gli sviluppatori Samsung non hanno mai fatto segreto di questa funzione, almeno sul mercato coreano (vedi questa intervista), e come detto non sono tanti gli utenti che si sono lamentanti degli anni delle prestazioni dei giochi sui loro Galaxy (al netto dei problemi di GPU dell'ultimo Galaxy S22 Ultra). Questo però giustifica solo in parte il modo aggressivo con questo servizio agisce sulle prestazioni dello smartphone. Stando ad alcuni test fatti da utenti su un forum coreano sembrerebbe infatti che basti rinominare il pacchetto dell'app con nomi non inclusi nella lista (per esempio i benchmark) per avere il massimo della potenza. O viceversa, dimostrando con i benchmark la differenza in termini di prestazioni. Da un -13% del multicore di S10 5G, fino ad un -45% del singlecore di S22 Ultra.

Samsung ha risposto alle critiche degli utenti rispondendo con un messaggio che fa sapere che GOS serve ad evitare che lo smartphone si surriscaldi ma con un prossimo aggiornamento sarà possibile dare maggiore priorità alle performance.

Aggiornamento 3 marzo 17:30

Prima risposta di Samsung Corea.

Aggiornamento 4 marzo 19:00

Samsung Italia conferma che:

La nostra priorità è offrire la migliore esperienza mobile per i consumatori. Il Game Optimizing Service (GOS) è stato progettato per aiutare le app di gioco a ottenere prestazioni eccezionali, gestendo al tempo stesso la temperatura del dispositivo in modo efficace. GOS non gestisce le prestazioni di app non di gioco. Apprezziamo il feedback che riceviamo sui nostri prodotti e, dopo un'attenta valutazione, prevediamo di implementare presto un aggiornamento software in modo che gli utenti possano controllare le prestazioni durante l'esecuzione di app di gioco.