Il ripristino di un Pixel Watch brickato è per pochi eletti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il ripristino di un Pixel Watch brickato è per pochi eletti

Lo scorso anno abbiamo visto Google fare un passo molto importante e tuffarsi ufficialmente nel settore smartwatch con il suo Pixel Watch, presentato al fianco dei suoi smartphone top di gamma.

Pixel Watch presente diverse caratteristiche in comune proprio con i Pixel. E tra queste troviamo sicuramente la rapidità del supporto software da parte di Google. Sappiamo infatti che lo smartwatch viene aggiornato mensilmente.

Google infatti rilascia gli aggiornamenti periodici mensili per Pixel Watch. E insieme a questi pubblica anche le factory image e i file OTA degli aggiornamenti rilasciati. Abbiamo visto come è possibile ripristinare o aggiornare manualmente i Pixel tramite factory image e file OTA.

Verrebbe quindi da pensare che anche per Pixel Watch vale lo stesso, ma in realtà non è così. Google infatti ha chiarito che per usare le factory image e file OTA su Pixel Watch sarà necessario collegare lo smartwatch al PC con uno speciale connettore che Google fornisce solo su invito.

In altre parole, l'utilizzo delle factory image e file OTA per Pixel Watch non è concesso a tutti gli utenti, ma probabilmente soltanto a sviluppatori o addetti ai lavori selezionati da Google.

Quindi sperate di non trovarvi mai per le mani un Pixel Watch brickato, ovvero che non si avvia in alcun modo a causa di operazioni software non andate a buon fine, altrimenti dovrete far ricorso necessariamente all'assistenza di Google.