In arrivo lo Xiaomi più economico del 2023: Redmi A2 a meno di 100 euro

In compenso lo smartphone sembra venire dal 2018
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
In arrivo lo Xiaomi più economico del 2023: Redmi A2 a meno di 100 euro

Xiaomi si appresta a lanciare un nuovo smartphone in Europa, al secolo Redmi A2, ed è uno di quelli davvero molto economici, anche in una line-up già contenuta come quella di Redmi. Attenzione però, perché le rinunce sono davvero tante, forse anche troppe...

Scheda Tecnica

Come con tutti i modelli non ancora annunciati non prendete le informazioni tecniche per oro colato, anche se la fonte è solitamente molto affidabile.

  • Schermo: 6,52'' IPS 720 x 1.600 pixel
  • CPU: MediaTek Helio G36 
  • RAM: 2 GB
  • Archiviazione: 32 GB espandibile (con microSD fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel, con video in full HD
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Connettività: dual SIM, 4G LTE, Wi-Fi a 2,4 GHz, Bluetooth 5.0, jack audio, micro USB
  • Batteria: 5.000 mAh con ricarica a 10 Watt
  • OS: Android 13 Go Edition

Come vedete Xiaomi è andata a pescare specifiche di qualche anno fa, in molti sensi. Il processore ad esempio, al suo debutto proprio su Redmi A2, è in realtà una variante più lenta del MediaTek G37 del 2018: un octa-core con otto Cortex-A53 a 2,2 GHz massimi.

Sempre dal passato viene anche la porta microUSB per la ricarica, che è da soli 10 Watt, quindi ci vorrà del tempo per riempire tutta la generosa batteria da 5.000 mAh. 

Non abbiamo conferme per un eventuale lettore di impronte digitali, che è probabilmente assente, né per il GPS, che invece sarà probabilmente presente.

I più attenti avranno già notato che sul retro ci sono due fotocamere, ma nella scheda tecnica ne abbiamo indicata solo una. Questo perché non ci sono informazioni sul secondo sensore, che è facile sia il classico 2 megapixel usato per stimare meglio la profondità di campo, e per poco altro.

Da sottolineare anche che la rete Wi-Fi supporta solo la banda a 2,4 GHz, cosa che non vedevamo da un pezzo, ma almeno in compenso c'è il jack audio. Del resto lo dicevamo fin dall'inizio che questo Redmi A2 sembra venire da un lustro fa, no? Ed occhio infine anche al sistema operativo, ovvero Android Go, sempre più raro a vedersi.

Uscita e Prezzo

Le informazioni che abbiamo fin qui riportato sono bene o male tutte ricavate da Expert Germania, che metterà a breve in vendita Redmi A2 nei colori nero blu e verde, illustrati qui sotto, per 96,99€. Non ci sono conferme per il prezzo in Italia, ma non è da escludere che da noi possa trovarsi anche intorno ai 109/119€.

Certo è che modelli del genere possono andare bene solo in caso di esigenze di massimo risparmio, ma difficilmente depongono a favore di Android in senso lato, dato che l'esperienza d'uso è piena di compromessi. Forse Redmi A2+, che dovrebbe arrivare prossimamente, colmerà alcuni di questi, ma è troppo presto per dirlo.