Realme sta per lanciare il primo Android con Dynamic Island

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Realme sta per lanciare il primo Android con Dynamic Island

Nel settore degli smartphone il binomio Android - Apple è sempre esistito, sin da quando gli smartphone stessi erano un concetto relativamente giovane. Più di un decennio dopo torniamo a parlarne, con gli inevitabili confronti che ogni anno si rinnovano.

Alla fine dello scorso anno abbiamo visto Apple introdurre un nuovo elemento di design su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, l'interessante Dynamic Island che rende smart anche il foro nel display proponendo alcune interessanti informazioni per gli utenti.

Vogliamo davvero la Dynamic Island su Android?

Non è passato molto che abbiamo iniziato a chiederci quando avremmo visto una soluzione simile anche su Android. Una prima implementazione di terze parti l'abbiamo vista con un'app dedicata. Alcuni produttori invece sembrano voler lanciare la Dynamic Island anche a livello hardware. Il primo della lista sarebbe dovuto essere Xiaomi, almeno secondo i rumor emersi prima del lancio di Xiaomi 13 Lite.

Sarà invece, con molta probabilità, Realme la prima azienda a proporre un'effettiva Dynamic Island sui suoi modelli.

Nelle ultime ore infatti sono emersi i primi dettagli sul lancio di Realme C55, con alcune immagini che lasciano poco all'immaginazione.

L'immagine che più cattura la nostra attenzione la trovate qui sotto e mostra la cosiddetta Mini Capsule, ovvero la Dynamic Island concepita da Realme. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, menzionando che dovrebbe servire a mostrare l'animazione di ricarica. Ora sappiamo anche che mostrerà gli avvisi di batteria scarica, lo stato di carica del telefono, l'utilizzo dei dati, il conteggio dei passi e la distanza percorsa a piedi durante la giornata.

Oltre a questo aspetto, sicuramente il più interessante, conosciamo altri dettagli sulle specifiche tecniche attese di Realme C55:

  • Display: 6,72" Full HD+ 90Hz
  • Processore: MediaTek Helio G88
  • RAM e storage interno: 6 GB/128 GB e 8 GB/256 GB
  • Sistema operativo: Android 13 con realme UI 4.0
  • Fotocamera posteriore: sensore principale da 64 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel
  • Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida a 33W
  • Connettività: NFC, USB-C, jack per le cuffie
  • Dimensioni: spessore di 7,89 mm
  • Colorazioni: Rainy Night e Sunshower

Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire il prossimo 7 marzo per il mercato indiano.

Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più sul lancio in Europa.