Questo malware cancellerà i dati del vostro telefono dopo averli rubati

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Questo malware cancellerà i dati del vostro telefono dopo averli rubati

I malware si aggiornano, esattamente come le applicazioni e i sistemi operativi, e nella sua nuova implementazione, il malware noto come BRATA sembra essere più rischioso che mai. Bleeping Computer ha scoperto che le sue nuove funzionalità comprendono il tracciamento GPS, la possibilità di utilizzare più canali di connettività e la capacità di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica che cancella dal dispositivo tutti i segni della sua presenza.

Il malware è indirizzato soprattutto agli utilizzatori di applicazioni per l'home banking di Italia, oltre che Gran Bretagna, Polonia, Spagna, Cina, e America Latina. 

Gli esperti di sicurezza non sono sicuri a cosa serva la localizzazione GPS, ma sicuramente la minaccia maggiore viene dalla possibilità di cancellare tutti i dati dell'utilizzatore, cosa che può avvenire in momenti diversi dopo l'infezione e una transazione fraudolenta. Questa funzione serve per cancellare ogni traccia del malware e impedire di risalire ai creatori, ma vuol dire anche perdere tutti i propri dati, e BRATA è solo uno dei tanti trojan bancari per entrare nelle credenziali bancarie di persone inconsapevoli.

Il modo migliore per proteggersi come al solito è installare solo applicazioni dal Play Store di Google (anche se questa non è una garanzia copleta, come si sa). Se si dovesse notare che un'applicazione si comporta in modo strano, la sua icona scompare subito dopo l'installazione o appaiono troppe pubblicità, chiede dei permessi di accedere a parti del telefono che non hanno niente a che fare con la sua funzionalità (anche se qui è meglio informarsi) o notate un uso della batteria superiore al normale, disinstallatela immediatamente.