Qualcomm annuncia lo Snapdragon 782G: nulla di rivoluzionario rispetto al 778G Plus

Potrebbe debuttare sul nuovo Honor 80
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Qualcomm annuncia lo Snapdragon 782G: nulla di rivoluzionario rispetto al 778G Plus

Senza troppo clamori, Qualcomm ha annunciato il suo nuovo chip che andrà a sostituire lo Snapdragon 778G Plus: parliamo della piattaforma mobile Snapdragon 782 G. L'inedito chip introduce miglioramenti alla CPU, aumentando le performance da 2,5 GHz a 2,7 GHz rispetto al suo predecessore. Le novità però non si fermano ad un miglioramento del 5% delle prestazioni della CPU: Qualcomm, infatti, ha affermato che la GPU sarà il 10% più veloce rispetto a quella dello Snapdragon 778G Plus.

Per il resto, nessuna grande novità. Il nuovo Snapdragon 782 G, infatti, condivide gran parte della stessa struttura del predecessore. Difatti, è un chip da 6 nm con processore Kryo 670 e l'Adreno 642L (come appunto il 778G Plus). In ogni caso, l'azienda ha evidenziato i punti forti del nuovo prodotto, come prestazioni amplificate, intelligenza artificiale migliorata, acquisizione simultanea da tre fotocamere con elaborazione fino a due gigapixel al secondo e supporto di connettività uniforme per frequenze mmWave e Sub-6 GHz.

Inoltre, Qualcomm ha menzionato altre caratteristiche che potrebbero risultare particolarmente interessanti, tra cui la possibilità di acquisire video HDR10+, audio Bluetooth 5.2 e acquisizione burst a 120 FPS. Per quanto riguarda lo smartphone sui cui debutterà questo chip, ancora nessuna novità. Tuttavia, si ipotizza che l'inedito Snapdragon potrebbe equipaggiare il nuovo Honor 80 (che dovrebbe essere presentato proprio oggi, 23 novembre).

Infine, la scorsa settimana, Qualcomm ha finalmente presentato il suo nuovissimo processore premium Snapdragon 8 Gen 2, che si distingue per tante specifiche innovative, come ad esempio il WiFi 7 ed un incremento di potenza davvero importante.