Pure Nokia ha la sua interfaccia (non per smartphone)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Pure Nokia ha la sua interfaccia (non per smartphone)

Nokia è un nome altisonante quando si parla di smartphone, lo era anche quando il concetto di smartphone ancora non esisteva e si parlava di semplici "cellulari". Nel corso degli anni il brand è cambiato, cambiando anche proprietà, ma mantenendo una certa presenza sul mercato.

Negli ultimi mesi abbiamo visto Nokia concentrarsi maggiormente sul segmento degli smartphone di gamma media, ma abbiamo anche appreso alcuni dettagli che puntano su un rinnovamento generale del brand per il mercato europeo. Ora apprendiamo di novità che riguardano l'interfaccia grafica.

Nelle ultime ore infatti quello che è stato denominato Nokia Design Team ha svelato la nuova interfaccia utente sviluppata da Nokia per i futuri smartphone. La nuova interfaccia si chiama Pure UI e potete averne una ricca anteprima osservando le immagini in galleria.

In generale, vediamo un look molto minimal, con icone che riprendono i tratti del nuovo logo dell'azienda, e tutte le tonalità di colore che rimandano al bianco, blu e azzurro.

L'elenco che segue raccoglie tutti gli aspetti principali che possiamo osservare dalle immagini appena condivise:

  • Nuovo font Nokia Pure, il quale dovrebbe caratterizzare tanto le icone quanto le voci di sistema e i testi relativi alle varie app.
  • Nuove icone minimalistiche.
  • Nuove animazioni, più fluide rispetto all'interfaccia precedente.
  • Supporto al tema scuro.
  • Possibilità di personalizzazione e creazione di nuovi elementi da parte di designer e sviluppatori.

Dunque, sembra che anche Nokia sia ormai pronta a lanciare la sua interfaccia utente. Finora infatti sugli smartphone dell'azienda abbiamo sempre visto un'interfaccia Android essenzialmente stock con qualche piccola personalizzazione.

Ancora non è stato definito quando esattamente arriverà, ma dal sito ufficiale capiamo che la nuova Nokia Pure UI arriverà non solo per smartphone ma sarà anche disponibile per servizi web. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.

Aggiornamento 03/04/2023 ore 14:30

Dopo l'annuncio della nuova interfaccia utente accoppiata al nuovo logo, arrivano ulteriori dettagli da parte di Nokia. Questi sono abbastanza deludenti perché indicano che la nuova interfaccia grafica non arriverà sui prossimi smartphone Nokia.

L'azienda ha infatti riferito che la nuova Nokia Pure UI non è destinata a dispositivi come smartphone e accessori, e che questi continueranno ad avvalersi del classico logo e interfaccia ai quali siamo stati abituati finora.